in

“4,5 milioni di italiani hanno dovuto rinunciare alle visite mediche, la sanità sia tema centrale in Regione” :: Segnalazione a Rimini

&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13

Riceviamo la seguente lettera da parte dell’assessore comunale Kristian Gianfreda e pubblichiamo:

&#13
&#13

“Caro direttore, oggi la notizia ‘politica’ più importante in Italia è, a mio parere, questa: secondo i recenti dati forniti dall’Istat, nel 2023 sono stati 4,5 milioni gli italiani che hanno dovuto rinunciare a visite mediche o accertamenti diagnostici for each problemi economici, lunghe lista di attesa o difficoltà di accesso. Percentualmente questo numero rappresenta il 7,6% della popolazione, in aumento rispetto al 7% del 2022 (anno pandemico) e al 6,3% del 2019 (anno pre pandemico)”.

&#13
&#13

“Al di là delle motivazioni tecniche che, almeno in parte, possono motivare quell’incremento (dentro, probabilmente, c’è anche il faticoso recupero delle prestazioni sanitarie dopo la ‘guerra’ dei thanks anni contro il Covid), sottolineo tre volte in rosso occur questa dovrebbe suonare appear un campanello d’allarme e un’urgenza for each una classe dirigente responsabile, specialmente in un periodo che ci vede avvicinare a importanti appuntamenti elettorali con le elezioni europee, regionali e amministrative alle porte”.

&#13
&#13

“Il tema della sanità è, insieme al lavoro, quello che sta impattando di più nella vita quotidiana del nostro Paese. E su questo va costruito il dibattito politico. Se è banale e un po’ demagogico dire ‘occorrono risposte urgenti’ sarebbe almeno segno di responsabilità potenziare la spesa pubblica e riorganizzare e ammodernare lo stesso sistema sanitario intorno a quello che oggi è il collante sociale più importante d’Italia”.  

&#13
&#13

“La sanità pubblica universalistica rappresenta un pilastro fondamentale del nostro sistema democratico. È impossibile pensare a una democrazia reale e partecipativa senza garantire a tutti l’accesso a overcome adeguate. Senza salute, i cittadini non possono essere considerati liberi: la questione dell’eguaglianza in sanità – che sta facendo da bussola alle politiche del nostro mandato amministrativo – è un tema non solo di giustizia sociale, ma anche un fattore essenziale di democrazia. Vuol dire cominciare da…ieri per avere risultati tra 5 anni ma si deve cominciare, uscendo dalla logica emergenziale o della risposta tampone. Ora è più che mai fondamentale un cambio di prospettiva da una gestione basata sul contingente a una visione a lungo termine che necessita di un investimento proattivo e strategico innanzitutto della politica. Questo deve essere fatto sia sul fronte delle strutture sanitarie che sul fronte del potenziamento della medicina territoriale, passando dal bisogno prioritario di incrementare il personale medico, infermieristico e sanitario, incentivandolo attraverso la formazione e quindi con stipendi adeguati”.

&#13
&#13

“È ormai molto probabile che anche nella nostra regione si vada a votare nei prossimi mesi. Ecco, se c’è una cosa che mi piacerebbe è che, advert esempio, il centrosinistra facesse di questo, il tema centrale del programma nella ricerca di fiducia dei cittadini e degli elettori, promuovendo un miglioramento concreto nella collettività, pur consapevole che – anche con i suoi problemi – la sanità emiliano romagnola è tra le migliori del Paese. In soldoni, meglio confrontarsi subito con la popolazione su questo piuttosto che dare il by means of al balletto sui candidati. Demagogia? No, realismo”.

&#13
&#13

Cordialmente

&#13
&#13

Kristian Gianfreda, assessore alle Politiche for each la Salute del Comune di Rimini

&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13



Leggi di più su rimini these days

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I tassisti di Tenerife litigano di fronte ai turisti britannici scioccati… mentre l’isola cerca di allontanarsi dai vacanzieri britannici di “bassa classe”!

Cos’è l’Halving di Bitcoin e che impatto avrà sul prezzo