in

L’Ucraina “potrebbe perdere sul campo di battaglia entro la fine del 2024”, avverte il direttore della CIA William Burns


  • Il direttore della CIA William Burns ha detto che l’Ucraina potrebbe perdere entro la fine dell’anno
  • La nazione invasa ha un disperato bisogno di nuovi pacchetti di aiuti per combattere la Russia
  • Ma un pacchetto da 60 miliardi di dollari è bloccato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti

L’Ucraina potrebbe perdere la sanguinosa guerra contro la Russia entro la fine dell’anno se non otterrà il sostegno di cui ha bisogno, ha avvertito il direttore della CIA.

William Burns ha ammesso ieri che senza un adeguato sostegno da parte dell’Occidente, l’autocrate russo Vladimir Putin potrebbe trovarsi “in una posizione in cui potrebbe sostanzialmente dettare i termini di una soluzione politica”.

Ha aggiunto: “Senza assistenza supplementare, il quadro è molto più terribile. Penso che ci sia il rischio molto reale che gli ucraini possano perdere sul campo di battaglia entro la fine del 2024.’

Il capo della CIA ha detto giovedì ai partecipanti al Forum sulla Leadership del Bush Center a Dallas, in Texas, che mentre le forze ucraine “possono resistere sul campo di battaglia”, sono “in un momento difficile sul campo di battaglia in questo momento”.

I progressi in prima linea nel conflitto più sanguinoso sul suolo europeo degli ultimi decenni sono lenti e la Russia ha intensificato la pressione sulle forze ucraine.

Dopo aver conquistato la città ucraina di Avdiivka a febbraio, la Russia si sta ora spingendo verso la città collinare di Chasiv Yar.

Se le sue forze prendessero Chasiv Yar, potrebbero poi spostarsi verso Sloviansk e Kramatorsk, due città chiave nella regione di Donetsk che sono ancora sotto il controllo ucraino.

Una veduta aerea mostra le case distrutte dopo lo sciopero nella città di Pryvillya, nella regione orientale del Donbas, in Ucraina, il 14 giugno 2022

Un soldato ucraino cammina lungo una trincea in prima linea con i separatisti sostenuti dalla Russia, non lontano dalla città di Avdiivka, nella regione di Donetsk, il 10 dicembre 2021

Un soldato ucraino cammina lungo una trincea in prima linea con i separatisti sostenuti dalla Russia, non lontano dalla città di Avdiivka, nella regione di Donetsk, il 10 dicembre 2021

William J Burns (nella foto) è a capo della Central Intelligence Agency

William J Burns (nella foto) è a capo della Central Intelligence Agency

Le truppe ucraine sono in difficoltà, poiché le scorte e le munizioni diminuiscono. Un massiccio pacchetto di aiuti militari da 60 miliardi di dollari è attualmente bloccato nella Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, attualmente controllata dal Partito Repubblicano, dopo essere passato al Senato.

Burns ha affermato che l’assistenza da parte degli Stati Uniti significherebbe che l’Ucraina potrebbe cambiare le sorti della battaglia e potrebbe “continuare a causare danni con attacchi più profondi in Crimea… e contro la flotta del Mar Nero”.

Ha aggiunto: “Con la spinta che deriverebbe dall’assistenza militare, sia praticamente che psicologicamente… gli ucraini sono del tutto in grado di resistere fino al 2024 e di smentire l’arrogante visione di Putin secondo cui il tempo è dalla sua parte”.

Oltre agli aiuti militari, l’Ucraina ha bisogno di ulteriori 34 miliardi di sterline di sostegno solo quest’anno, ha affermato ieri il Fondo monetario internazionale.

Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo monetario internazionale, ha affermato che la guerra della Russia contro l’Ucraina deve finire, definendola sia una tragedia umana che un ostacolo alle prospettive di crescita dell’economia globale.

Il sostegno all’Ucraina da parte della maggior parte del mondo occidentale rimane forte. Ieri è stato rivelato che i membri del G7 stavano valutando la possibilità di utilizzare i 300 miliardi di dollari di asset russi congelati a causa delle sanzioni come garanzia per fornire prestiti all’Ucraina.

Gli attacchi russi sull’Ucraina nelle prime ore di venerdì hanno ucciso almeno nove persone, tra cui tre bambini, mentre Kiev ha dichiarato di aver abbattuto per la prima volta un bombardiere strategico russo.

Mosca ha riferito che un aereo militare si è schiantato nel sud del Paese mentre tornava alla base da una missione di combattimento dopo aver subito un malfunzionamento tecnico.

L’abbattimento di un bombardiere russo utilizzato per lanciare missili cruise contro l’Ucraina sarebbe una vittoria altamente simbolica per Kiev, che è stata colpita da centinaia di attacchi aerei russi durante la notte da quando Mosca ha invaso il paese, più di due anni fa.

Gli ultimi attacchi russi notturni nella regione orientale di Dnipropetrovsk hanno ucciso almeno nove persone e ne hanno ferite più di una dozzina, hanno detto venerdì funzionari ucraini.

‘Un bambino che è stato gravemente ferito durante un massiccio attacco nemico nella regione di Dnipropetrovsk oggi è morto in ospedale. Il bilancio delle vittime è ora salito a nove, tra cui tre bambini”, ha dichiarato l’ufficio del procuratore generale ucraino in una nota su Telegram.

#LUcraina #potrebbe #perdere #sul #campo #battaglia #entro #fine #del #avverte #direttore #della #CIA #William #Burns



Leggi di più su daily mail

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in Kena: 200 Giga, minuti illimitati e 200 SMS a 5,99 euro al mese – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia

Stazione di Riccione, nuovo locale ceduto in uso alla Polizia Ferroviaria per i servizi nel periodo estivo