Un disturbatore che ha urlato “non possiamo sentirti” a una famosa attrice mentre pronunciava un monologo drammatico “impercettibile” ha suscitato indignazione, con critici e lover “quasi venuti alle mani” mentre discutevano sulla general performance.
Isabelle Huppert, una delle più grandi star francesi del teatro e dello schermo, ha avuto l’unica parte parlante nell’adattamento moderno della tragedia del XVII secolo Bérénice.
Ha continuato con la sua esibizione mentre i membri del pubblico indignati hanno messo a tacere coloro che hanno espresso malcontento per l’interpretazione d’avanguardia dell’opera.
Gli spettatori hanno lasciato il Théâtre de la Ville di Parigi divisi sullo spettacolo e sul fatto che la reazione del pubblico fosse stata accettabile, con applausi e fischi alla good dello spettacolo.
Alcuni si urlavano addosso mentre uscivano dallo spettacolo del 19 marzo, ha riferito un critico, e altri ridevano durante quelle che dovevano essere le scene più tragiche.
Isabelle Huppert, una delle più grandi star francesi del teatro e dello schermo, ha avuto l’unica parte parlante nell’adattamento moderno della tragedia del XVII secolo Bérénice. Nella foto: Huppert agli Oscar nel 2017
![Gli spettatori hanno lasciato il Théâtre de la Ville di Parigi (nella foto) divisi sullo spettacolo e sulla reazione del pubblico se fosse stata accettabile, con applausi e fischi alla fine dello spettacolo.](https://i.dailymail.co.uk/1s/2024/04/02/17/83157059-13263023-image-a-4_1712075503624.jpg)
Gli spettatori hanno lasciato il Théâtre de la Ville di Parigi (nella foto) divisi sullo spettacolo e sulla reazione del pubblico se fosse stata accettabile, con applausi e fischi alla high-quality dello spettacolo.
L’opera originale, scritta da Jean Racine, parla di un triangolo amoroso tra Tito, che diventerà il nuovo imperatore di Roma, il suo amico Antioco, re di Commagene, e Bérénice, regina di Giudea.
Il suo adattamento da parte del regista italiano Romeo Castellucci period molto atteso, ma ha ricevuto recensioni contrastanti.
L’unica voce nell’adattamento è la Bérénice di Huppert, e i suoi monologhi sconclusionati come “forza terrestre centrale” sono modificati da un personal computer, riporta The Situations.
Durante uno di questi discorsi, un membro del pubblico protestò dicendo che faticavano a sentire Huppert, solo per sentirsi dire dagli altri di “stare zitto”.
Huppert, che è stato nominato for every un numero record di premi César in Francia, ha voluto minimizzare l’incidente, ma chiaramente non è rimasto impressionato dalla critica.
“Le opere di Romeo Castellucci hanno sempre suscitato le reazioni più forti possibili”, ha detto l’attrice nominata all’Oscar.
«Non è una sorpresa. Ma siamo saliti al livello in cui ci si rivolge direttamente a un’attrice durante una general performance.’
Ora si è acceso un dibattito nazionale sul tipo di comportamento che ci si dovrebbe aspettare dal pubblico francese.
![L'opera originale, scritta da Jean Racine, parla di un triangolo amoroso tra Tito, che diventerà il nuovo imperatore di Roma, il suo amico Antioco, re di Commagene, e Bérénice, regina di Giudea. Nella foto: un adattamento alla Royal Opera House nel 2019](https://i.dailymail.co.uk/1s/2024/04/02/17/83157093-13263023-image-m-5_1712075564774.jpg)
L’opera originale, scritta da Jean Racine, parla di un triangolo amoroso tra Tito, che diventerà il nuovo imperatore di Roma, il suo amico Antioco, re di Commagene, e Bérénice, regina di Giudea. Nella foto: un adattamento alla Royal Opera House nel 2019
Alcuni critici hanno sostenuto che il pubblico dovrebbe apprezzare le overall performance in rispettoso silenzio, non importa quanto siano impegnative.
Altri hanno difeso il disturbatore, dicendo che i teatri dovrebbero tornare a una cultura più rumorosa, arrive quella del 19° secolo, in cui gli attori ricevono un suggestions immediato dal loro pubblico.
Didier Péron, redattore culturale del quotidiano Libération, ha difeso il disturbatore chiedendo: “Arrive si può continuare a parlare di spettacoli dal vivo se […] un po’ di passione prematura, una divergenza di opinione, di gusto, di appoggio o di ripugnanza, non possono esplodere senza che noi vediamo […] violenza intollerabile?’
Florence Naugrette, professoressa di storia del teatro alla Sorbona, ha suggerito che l’interazione con il pubblico fa parte del lavoro degli attori.
“Una functionality dal vivo, for every definizione, comporta un rischio”, ha detto. “Uno spettacolo dove non c’è rischio non è teatro, è cinema.”
Ora Bérénice è pronta advertisement andare in tournée in tutta la Francia, portando un dramma che ha fatto notizia nel paese alle porte dei curiosi appassionati di teatro.
A volte un comportamento turbolento può superare il limite, con la necessità di allontanare gli spettatori, come si è visto nei recenti incidenti dirompenti nei teatri britannici.
L’estate scorsa, quattro membri del pubblico chiassosi e dirompenti sono stati fatti uscire da Grease the Musical nel West Close for every aver disturbato il personale ubriaco.
Il sindacato Bectu ha rivelato nel 2023 che quasi la metà del personale teatrale del Regno Unito afferma di aver preso in considerazione l’idea di lasciare il settore a causa del cattivo comportamento del pubblico.
#possiamo #sentirti #proteste #dello #spettatore #durante #monologo #impercettibile #dellattrice #suscitano #proteste #tra #pubblico #che #quasi #arriva #alle #mani #mentre #discute #sulla #functionality
Leggi di più su daily mail