in

a Bcc Romagnolo assegnato il quadro di Antonio Civitarese

Nei giorni scorsi è stato ufficialmente consegnato a BCC ROMAGNOLO uno dei quadri risultati vincitori della 46^ edizione del Concorso nazionale di pittura “Margherita d’Argento”, organizzato dalla Parrocchia di San Rocco di Cesena, con il patrocinio del Comune di Cesena ed il sostegno di various aziende locali, fra cui appunto BCC ROMAGNOLO.

Alla manifestazione, che è la più longeva fra i vari concorsi di pittura a livello nazionale, hanno partecipato 130 artisti che hanno portato 183 opere d’arte, suddivise in tre sezioni distinte, grafica-acquerello, piccolo formato e pittura. Per ognuna sono stati decretati i vincitori, ed è stato assegnato anche il premio speciale Achille Medri, pittore cesenate prematuramente scomparso, assegnato quest’anno ad Angela Asatryan di Cesena. Nella sezione pittura è risultato vincitore Antonio Civitarese di Chieti (ex-aequo con Roberto Cheula di Adria, Giuliano Censini di Torrita di Siena, Paolo Fedeli e Roberto Cheula di Rovigo). 

Ed è stato proprio il quadro di Civitarese, dal titolo “Composizione Urbana”, quello assegnato a BCC ROMAGNOLO, un dipinto che va advertisement aggiungersi all’ampia collezione di opere d’arte presente nella sede direzionale della banca, situata a Cesena in Viale Bovio. Della collezione privata fanno parte anche opere eseguite da altri nomi di rilievo in campo artistico, come ad esempio Ilario Fioravanti, Alberto Sughi, Osvaldo Piraccini, Leonardo Lucchi, Giovanni Malmerendi (detto Giannetto), Giorgio Gabellini e tanti altri, un patrimonio artistico che è stato inserito nel progetto nazionale “BCC Arte e Cultura” promosso dal Gruppo BCC Iccrea, che consentirà di visionare le opere grazie a visite guidate su appuntamento, oppure mediante accesso advert un portale web. I vincitori delle altre sezioni sono stati: for every la grafica-acquerello Stefano Giacometti (Formigine-Modena), for each quanto riguarda il piccolo formato abbiamo ex aequo Paolo Fedeli (Firenze) e Maurizio Del Vecchio (Cesenatico), mentre la Margherita d’Argento è stata assegnata a Carlo Panzavolta di Cesena.

In occasione della consegna dell’opera BCC ROMAGNOLO, il Presidente del comitato organizzativo Marco Fiumana, grande appassionato ed esperto di arte, esprime la sua soddisfazione for every l’esito del concorso, ha affermato che “anche quest’anno il livello qualitativo delle opere è stato molto alto e la risposta degli sponsor è andata oltre le nostre aspettative. Un ringraziamento particolare vorrei porgere al BCC ROMAGNOLO for every l’attenzione dimostrata in tutti questi anni nei confronti del nostro concorso, a conferma della sensibilità dell’Istituto for every le iniziative culturali promosse nel territorio della nostra città”.

Il Presidente di BCC ROMAGNOLO, Roberto Romagnoli, intervenuto alla serata delle premiazioni, ha affermato che “Il concorso La Margherita d’Argento rappresenta un importante evento culturale per la città di Cesena, ma non solo, e per la Banca un’occasione for every sostenere l’arte e la cultura e avvicinare le persone a scoprire il fascino della pittura un evento che conferma il sostegno della Banca alle iniziative organizzate sul territorio a beneficio della comunità locale”.
&#13
 



Leggi di più su cesena now

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Eventi 2 aprile a Bologna e dintorni: Albanese e Raffaele presentano “Un mondo a parte”

Apre il centro ‘Chiara Gualzetti’, contro le violenze – Notizie