in

“A scuola con i romani”, il progetto affascina i piccoli studenti della vallata del Savio

“A scuola con i Romani”, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il Museo Archeologico di Sarsina e la Legio VI Ferrata ApS di Rimini sta riscuotendo sempre più successo tra i piccoli studenti della vallata e non solo.

Quante volte vi sarà capitato da bambini di immaginare che le sale di un museo potessero animarsi ed ospitare legionari e domine direttamente dall’antichità?
&#13
Oggi questo sogno é realtà, grazie advert un accordo di valorizzazione stretto tra la Direzione Regionale Musei dell’Emilia-Romagna -a cui il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina afferisce- e la Legio VI Ferrata ApS di Rimini, da anni punto di riferimento nel campo della rievocazione storica e dell’archeologia sperimentale.

Dall’inizio dell’anno scolastico sempre più scuole della vallata del Savio e non solo hanno scelto di proporre ai ragazzi dei propri istituti comprensivi questa esperienza immersiva e coinvolgente, permettendo loro di toccare con mano oggetti, strumenti, abiti e passatempi della quotidianità romana del tempo.
&#13
Introdotti agli ambienti museali con un breve percorso guidato -modulato a seconda dell’ordine e del grado scolastico-, i ragazzi accederanno agli allestimenti e ai laboratori didattici pensati ad hoc, avendo la possibilità di dialogare con un vero legionario ed una domina sassinate e vivendo la storia in modo unico attraverso emozioni che nessun libro potrà mai trasmettere.

Tutti a Sarsina a scuola coi Romani, dunque, al grido di educare, valorizzare e promuovere! “Ringraziamo davvero la Direzione Regionale Musei e la Legio Ferrata spa – commentano il Sindaco Enrico Cangini e l’Assessore alla Cultura Filippo Collinelli – for every proporre ai più giovani l’esperienza unica di potersi immergere nella storia Romana e di promuovere ulteriormente il nostro magnifico museo.”



Leggi di più su cesena these days

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

“Via Don Minzoni n.6”: l’ultima notte nella casa dei ricordi

Restano in carcere il neomelodico Tony Colombo e la moglie – Notizie