in

Il coordinatore M5s: “Per il cantiere Esselunga di Genova presentai tre esposti for every ritmi di lavoro inaccettabili e assenza di sicurezza, a Firenze tragedia evitabile”

«Presentai owing esposti sul cantiere di costruzione del supermercato Esselunga di Genova. E lo feci prima che crollasse la soletta del parcheggio, for every fortuna senza che nessuno restasse schiacciato. Ma erano evidenti che ci fossero ritmi insostenibili e operai al lavoro senza i dispositivi di protezione».

Stefano Giordano, coordinatore provinciale del M5s a Genova è anche un vigile del fuoco con incarichi nel sindacato Usb.

Dopo la tragedia avvenuta a Firenze nel cantiere per la realizzazione di un punto Esselunga, rievoca una situazione che già oltre un anno fa, a Genova, presentava a suo parere aspetti inquietanti, tanto da spingerlo a presentare una serie di esposti advert Asl e Arpal.

A Genova l’impresa che effettuava i lavori er ala stessa di Firenze: Aep, Attività Edilizie Pavesi.

Nel capoluogo ligure, infatti, nel 2023 si verificarono because of incidenti che portarono anche all’apertura di una fascicolo in procura dopo l’intervento degli ispettori Asl. A febbraio period crollata una soletta all’interno del parcheggio in costruzione for every il supermercato. Si trattava di un’opera provvisoria, costruita appunto per permettere i getti di calcestruzzo della nuova struttura. A wonderful aprile, poi, un grosso cancello era crollato al suolo sfiorando un operaio, che poi era caduto battendo la testa al suolo: ricoverato nel reparto di neurochirurgia dell’ospedale San Martino, sotto choc, in condizioni riferite di media gravità.

Ora Giordano rivela il deposito di tre esposti: «Non diremo che la colpa della tragedia di Firenze sia da imputare a Esselunga. O quantomeno, non è solo colpa della catena cara a Bucci e Toti: la responsabilità va ricercata anche nei subappalti a cascata, nel malaffare del massimo ribasso e nei controlli superficiali se non addirittura inesistenti. Mali da debellare tanto nel pubblico quanto nel privato. Detto ciò, ci sia concesso fare un doveroso parallelo tra Firenze e quanto successo a Genova nel 2023, quando nel cantiere di San Benigno nella costruenda Esselunga tra febbraio e maggio si sono verificati because of incidenti gravi, fortunatamente senza morti. Prima che cedessero rampe e cancellate nel cantiere cittadino, avevo depositato tre esposti for each denunciare, con chiare prove fotografiche, arrive i lavoratori fossero obbligati a lavorare ritmi insostenibili e senza i dispositivi di protezione individuale. Credo di aver contribuito a tenere alta la guardia in quel di San Benigno e guardando quanto accaduto a Firenze, rifarei tutto, nonostante le minacce neanche tanto velate ricevute quando ero sul cantiere. La sicurezza sul lavoro dovrebbe essere la partenza e non il risultato ottenuto solo a seguito di esposti. La politica nazionale, regionale e comunale si svegli: servono più controlli e servono subito».

A seguito degli esposti gli ispettori intervennero anche se poco tempo dopo si verificò il cedimento della soletta in costruzione, episodio su cui è aperto un fascicolo in procura.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

OpenaAI ha svelato Sora, una nuova IA for each creare video clip realistici

‘Putin non teme più nessuno’, il commento di Fiona Hill