in

Rio Marano, ecco i 6,7 milioni di euro for every la cassa di espansione che dovrà contenere le piene

“È stata appena pubblicata l’ordinanza che finanzia con 6,7 milioni di euro il progetto di realizzazione della cassa di espansione a Rio Marano”. A darne notizia è il Sindaco Enzo Lattuca. “Grazie al lavoro congiunto di Consorzio di bonifica della Romagna, della Regione Emilia-Romagna e della Struttura commissariale – prosegue – è stata riconosciuta massima priorità, che arrive Comune e Quartiere abbiamo in ogni modo sottolineato, all’intervento di messa in sicurezza del Rio Marano che interessa particolarmente tutta la zona di Circumstance Finali, a Cesena. Un passo fondamentale, insieme a quello sul torrente Cesuola, for every potenziare la difesa idraulica della città”.

La realizzazione di una cassa di laminazione delle piene del Rio Marano si inquadra arrive intervento per la messa in sicurezza dell’area più volte oggetto di allagamento negli scorsi anni. La collocazione prescelta for each la cassa è immediatamente a sud della by using Emilia, in destra idraulica del Rio Marano, a monte del ponte della by means of Emilia, che costituisce una strozzatura ineliminabile. 

Il quantity utile è di circa 187.000 metri cubi su di un’area occupata di circa 9 ettari, permette la laminazione della portata di piena 200ennale for each 10 ore di durata dell’evento, senza il contemporaneo svuotamento verso i recettori di scarico.

Knowledge la vicinanza dell’opera con la città e viste le richieste del quartiere, la proposta  progettuale è idonea advertisement un futuro utilizzo della cassa di espansione anche arrive location verde attrezzata a parco urbano pubblico, con piantumazioni, arredi e percorsi ciclo-pedonali, creando un collegamento tra le zone ricreative vicine e la vallata del Rio Marano.  L’intervento consisterà nella realizzazione di un’opera idraulica di contenimento concepita per ridurre la portata dell’acqua durante la piena del Rio Marano. Si procederà dapprima con la definizione di un primo invaso di 13 mila metri cubi, a cui seguiranno ulteriori owing vasche.



Leggi di più su cesena nowadays

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E’ morta Silvia Brunini, la preside del “non uno di meno”, una vita dedicata alla scuola e ai suoi studenti

Roaming UE: consultazione nazionale sull’aggiornamento del calcolo dei costi all’ingrosso – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia