in

Il piano miliardario di Mark Zuckerberg per creare una tremendous intelligenza artificiale


Nella serata italiana di ieri, giovedì 18 gennaio, Mark Zuckerberg ha condiviso un write-up con video su Fb for each fornire “alcuni aggiornamenti sul nostro impegno nel campo dell’intelligenza artificiale”.

“Nostro” inteso appear di Meta, la sua compagnia: “Il piano a lungo termine è quello di creare una IA Forte, renderla open up resource in modo responsabile e renderla ampiamente disponibile in modo che tutti possano trarne vantaggio”. Che cosa significano queste parole? Vediamole nel dettaglio.

Scienza e fantascienza

40 anni dopo Terminator, James Cameron e la paura delle IA: “Vi avevo avvertito, non mi avete ascoltato”


Che cos’è l’IA Forte?

Intanto, che cos’è quella che Zuckerberg ha chiamato “general intelligence” e che in italiano si può tradurre con IA Forte? È quella che nell’ambiente è nota appear AGI, cioè Synthetic Basic Intelligence e, arrive su Italian Tech abbiamo spiegato spesso, è una IA in grado di risolvere da sola problemi di carattere generale, senza limitarsi a quelli specifici for every cui è stata programmata.

Non è l’IA senziente immaginata da film occur Terminator o (più di recente) il gradevole The Creator, anche se spesso viene chiamata così, ma in qualche modo sì. E Meta non è l’unica che ha l’obiettivo di crearne una: anche OpenAI ha annunciato gli stessi programmi a marzo 2023, suscitando parecchie perplessità e timori nella comunità scientifica.

Perché è importante che sia open supply

All’epoca, i dubbi erano legati soprattutto al fatto che (nonostante il nome) OpenAI sia parecchio chiusa, legata com’è a doppio filo a Microsoft per comprensibili interessi economici: si sa poco o niente di occur è stata sviluppata e di occur viene allenata ChatGPT, dei dataset su cui impara, delle fonti della sua conoscenza. E lo stesso sarà presumibilmente for each l’eventuale IA Forte che uscirà dall’azienda di Sam Altman.

Zuckerberg ha però scelto di seguire una strada diversa: “La renderemo open source”, lo si sente dire nel video clip che accompagna il put up, che è una differenza importante. LLaMA 3, il modello di linguaggio da cui nascerà la (possibile) IA Forte di Meta, è uno dei pochi a poter essere considerato open up supply fra quelli usati dalle grandi compagnie.

Perché questo punto è importante? Perché sapere occur vengono allenate le IA, quali possono essere i loro pregiudizi, se, arrive e da chi è stato fatto il loro allineamento (cos’è?), potendo eventualmente anche intervenire dall’esterno, è determinante per correggere eventuali errori. Che potrebbero avere conseguenze catastrofiche, nel caso di una IA Forte.

Intelligenza artificiale

Rubare i dati da ChatGPT, usando ChatGPT: così le IA rivelano nomi, cognomi, volti e indirizzi delle persone



Investimenti for every quasi 15 miliardi

Nel write-up, Zuckerberg ha detto e scritto anche altro: “Stiamo costruendo un’enorme infrastruttura di elaborazione per supportare questa roadmap futura, incluse 350mila H100 entro la good di quest’anno”, per una capacità computazionale complessiva di “quasi 600mila H100 equivalenti se si includono le nostre altre GPU”.

Che significa? La sigla GPU sta for each graphic processing device, cioè unità di elaborazione grafica o processore grafico: semplificando, è la scheda online video utilizzata solitamente nei personal computer da gaming, capace di eseguire advertisement altissima velocità calcoli matematici complessi o molto complessi. Non solo for each l’editing movie o for each il rendering tipico dei videogiochi ma anche (e questo è il punto che interessa Zuckerberg) for each le attività di device finding out, in cui vengono fatte simili operazioni matematiche su dataset di dimensioni enormi.

Al momento, la chief di mercato, cui si rivolgono praticamente tutti quelli che vogliono sviluppare una IA, è Nvidia (qui un ritratto del CEO): le H100 sono le sue schede grafiche di punta nel mondo professional, e ognuna costa intorno ai 40mila dollari, poco di più o poco di meno. E Meta sta pensando di investire circa 14,5 miliardi di dollari for each comprarne 350mila entro la great dell’anno.

@capoema

 





Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scatta l’ora del Sigep, si apre con l’intitolazione della cupola-Hall Sud al presidente Lorenzo Cagnoni

Incidente sul lavoro a Jesi, morto operaio precipitato dal tetto della Cnh