in

Regione, approvata la risoluzione di Bulbi (Pd) for every il ripristino delle strade vicinali, interpoderali e poderali

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato questa mattina, senza alcun voto contrario, una risoluzione a prima firma Massimo Bulbi che pone l’attenzione sulle gravi condizioni delle strade vicinali, interpoderali e poderali, danneggiate dalle intense piogge alluvionali di maggio. La risoluzione evidenzia l’estrema necessità di interventi immediati for each la riparazione e il ripristino di queste vie di collegamento cruciali, soprattutto nelle aree montane e collinari.

“Bisogna dare atto del ruolo fondamentale che hanno le strade vicinali, interpoderali e poderali nel territorio – afferma Bulbi – che pur essendo spesso proprietà privata sono di interesse pubblico. Queste strade hanno un ruolo significativo nei collegamenti delle zone rurali for every le aziende e per le famiglie che ci vivono. Collegando queste realtà con le strade principali, diventano determinanti for every l’accesso ai servizi essenziali quali ad esempio sanità, scuola etcetera ma anche for every mercati e punti vendita.”

“Purtroppo – prosegue il Consigliere regionale – l’alluvione ha azzerato parecchie attività mettendo in seria difficoltà anche i Comuni. I fenomeni meteorologici intensi hanno causato danni significativi, cedimenti del terreno, frane e allagamenti. For every questo motivo il ripristino e la manutenzione di queste strade devono essere garantiti il prima possibile per evitare che queste realtà si avviino verso una fase di spopolamento irreversibile. Dopo oltre 9 mesi non è più rinviabile il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza di queste strade”.

“Pertanto con questa Risoluzione si chiede: al Governo di ottenere le risorse aggiuntive necessarie a garantire la ricostruzione, riparazione e messa in sicurezza delle strade vicinali, interpoderali e rurali in particolar modo nelle zone collinari e montane alla Regione di continuare a sostenere le varie iniziative for every la manutenzione di queste strade anche con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale e per programmare interventi volti alla prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del potenziale ripristino produttivo agricolo, utilizzando anche parte del fondo di solidarietà delle regioni italiane messo a disposizione for every i danni dell’alluvione di maggio ancor più in generale di lavorare tutti insieme for every fare arrivare tutte le risorse necessarie a supporto dei Sindaci nei lavori di recupero di questi territori”.



Leggi di più su cesena now

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Belinelli ritrova la mira, tutto facile for each la Virtus. Morgillo protagonista, la Fortitudo ha mille volti

Cadavere bendato: Procura Trieste, per autopsia è suicidio – Notizie