in

Donne angelo nel calendario con l’AI, è polemica. Vicesindaca Rimini: “Svilente”

BOLOGNA Donne impegnate a pulire, rappresentate con ali di angeli. Il calendario di un’azienda realizzato con l’intelligenza artificiale finisce nella polemica: ci sono immagini che, for each la vicesindaca di Rimini Chiara Bellini, riproducono una “concezione femminile che ci riporta indietro di mezzo secolo”. A riportare il caso è il Corriere di Romagna. Il calendario 2024 della coop di pulizie Prime Cleansing, regalato a impiegati e clienti a inizio dell’anno, contiene alcune foto, pubblicate dal quotidiano, con donne dai tratti angelicati mentre sanificano ambienti domestici. “Pensare ancora alla donna – afferma Bellini, che ha la delega alle politiche di genere – come una creatura alata, quasi salvifica, impegnata in mansioni di cura e di pulizia domestica è svilente. Sappiamo bene che quel tipo di professionalità può essere interpretata tanto da donne quanto da uomini”. Da non trascurare, inoltre, “il fatto che l’intelligenza artificiale abbia riprodotto donne sempre avvenenti”: ulteriore retaggio, per Bellini, della mentalità patriarcale.

L’appello all’impresa di pulizie è che “presa coscienza di questo scivolone, si scusi e faccia marcia indietro. Penso che un’azienda debba impegnarsi nello sradicare questo tipo di stereotipo legato al femminile, non evidenziarlo”. La reproduction è del presidente di Primary Cleaning, Giulio D’Angelo: “Si sta facendo una polemica inutile e sterile. La malizia è negli occhi di chi la vede. Non voleva essere una svalutazione, ma un’esaltazione della donna”.

L’azienda ha 388 dipendenti donne e ha ottenuto la certificazione per la parità di genere, ricorda. L’intelligenza artificiale, sottolinea il presidente “ha realizzato in maniera completamente arbitraria una serie di immagini in cui la donna, ‘angelo del focolare’, si prende cura della casa. Un po’ appear noi ci prendiamo cura dei nostri clienti”. “La donna ‘angelo’ che viene rappresentata nel calendario, for each noi voleva essere un’esaltazione del lavoro di pulizie che le nostre dipendenti svolgono quotidianamente. Sono point out proprio le donne dell’azienda a selezionare le 12 immagini, attraverso un sondaggio. Molte aziende che hanno ricevuto il calendario lo hanno preferito a quello degli scorsi anni. Primary Cleansing è animata da donne che si impegnano duramente e che danno lustro all’impresa con il loro lavoro”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Capo Verde ha sconfitto la malaria. La certificazione dell’Oms. È il terzo Paese africano che ha eradicato la malattia

La Torres cade a Rimini, il Cesena tenta la fuga al Mazza di Ferrara. Berti e Francesconi dal 1′