in

Lenovo Legion 9i, il Computer system leading di gamma diventa ancora più top grazie alla IA


Il nuovo Lenovo Legion 9i è un Computer portatile che costa quasi 6000 euro, con una dotazione di altissima fascia e soluzioni tecniche e di structure ai vertici del settore. Eppure, una delle key cose che si apprezzano aprendo l’imballo è la presenza, oltre a quello normal, di un secondo alimentatore più piccolo e compatto da portare in viaggio. Sono quei dettagli che fanno la differenza e che danno subito l’idea di un prodotto che cerca di andare oltre. Va detto che for every il Legion 9i “oltre” è un po’ una ragione di vita, visto che ogni dettaglio, in questo pc, è pensato for each posizionarsi ai vertici delle classifiche e di praticamente tutti i benchmark. D’altronde non potrebbe essere altrimenti, anche grazie al supporto dato dalla tecnologia Lenovo AI Engine+, che lo rende, stando ai comunicati stampa, “il primo laptop computer al mondo con intelligenza artificiale”.

Ma di cosa parliamo esattamente? Partiamo dall’inizio. Il Lenovo Legion 9i è un portatile con schermo da 16’’ con raffreddamento a liquido, un processore i9-13980HX di tredicesima generazione, GPU Nvidia 4090, 64 GB di RAM e una scocca che in parte è fatta di carbonio, for each ridurre il peso e aumentare la dissipazione del calore. Il carbonio inoltre offre un motivo sulla parte frontale particolarmente apprezzabile, e non è poco for every un Laptop che for every il resto non spicca particolarmente dal punto di vista estetico. Lo schermo è un 3.2k Mini-LED a 165 Hz. Completano la dotazione owing prese Thunderbolt, porta HDMI, Rj45 e USB A posteriori, una USB A e una C sul lato destro e jack audio e lettore di carte sul lato sinistro.

Insomma, siamo di fronte a un pc che ha di fronte a sé anni di utilizzo e che a oggi rappresenta probabilmente uno dei dispositivi più potenti che potete mettere in uno zaino. Tre chili e mezzo circa che possono affrontare di tutto: rendering, streaming, videogiochi, montaggio online video. Se proprio dobbiamo trovargli un difetto, l’ergonomia del touchpad non è il massimo. Le sue dimensioni sono un po’ sacrificate ed è un peccato perché for each il resto l’altezza del laptop or computer e le dimensioni della tastiera sono ottime. Tastiera che, ovviamente può essere illuminata a piacimento e lo stesso vale per i led sotto la scocca.

Quello che lo renderebbe particolarmente interessante è la possibilità di ottimizzare le prestazioni con l’utilizzo della IA. Il program di device discovering di Lenovo AI Motor+ è incluso infatti nel computer software Lenovo Vantage e utilizza i dati raccolti da un chip integrato nella scheda madre per migliorare ulteriormente le prestazioni, soprattutto con i giochi più esigenti.

In questo modo possiamo decidere se spingere al massimo il pc o fare in modo che sia l’IA a regolare la potenza for every mantenere il computer system silenzioso, senza sacrificare troppo i body al secondo. Oppure possiamo chiedergli di estendere la durata della batteria nel tempo, mantenendo però una potenza costante.

I benefici di questa tecnologia sono molteplici, c’è un solo dettaglio però: in un computer così potente è difficile capire quanto esattamente possa influire la IA e quanto semplicemente stia filando tutto liscio perché i componenti sono top di gamma.

Certo, siamo riusciti a giocare con prodotti abbastanza esosi come Baldur’s Gate 3 o Cyberpunk 2077 senza che le ventole del laptop or computer sembrassero quelle di un jet al decollo, ma è difficile capire se è merito della IA o di una potenza soverchiante. Senza dubbio permette di ottenere prestazioni più alte con un consumo minore di energia e una erogazione più costante della potenza, e già questo non è poco, anche se sospettiamo che chi punta veramente alle prestazioni si limiterà a impostare il Computer in tal senso.

Tuttavia, siamo sicuri che l’ottimizzazione tramite IA sia cruciale per il futuro, che sarà fondamentale for every i Pc di fascia media e che ha assolutamente senso che inizialmente Lenovo testi le sue capacità su un prodotto di altissimo livello. Anche perché ha il potenziale di estendere ancora di più la durata nel tempo del Legion 9i. E visto che parliamo di un computer system che oscilla fra i 4499 euro e i 5999 in foundation a cosa ci mettete dentro, la prospettiva che possa durare uno o owing anni in più non è così male. Inoltre, se veramente la tecnologia Ai Engine+ è in grado di imparare nel tempo, occur dovrebbe fare, sarà interessante capire occur si evolveranno gli scenari in futuro e appear Lenovo stessa intende supportare questa soluzione.

Anche perché senza dubbio la IA è un fattore importante in un Laptop che, pur con tantissimi lati positivi, ha una batteria che dura poco, anche per gli standard del segmento. Ovviamente dipende dal tipo di uso che ne fate, ma difficilmente supererete le 4 ore anche usandolo poco più che per compiti d’ufficio.

Quando si parla di prodotti di questo tipo è sempre complesso capire a chi sono indirizzati. E infatti potreste ottenere prestazioni non troppo distanti anche spendendo meno se cercate un’estetica estrema forse non lo guarderete for each primo, ma se volete un prodotto in grado di durare anni, con dentro tutto il necessario for every fare qualsiasi cosa vi venga in mente allora il Lenovo Legion 9i non può non essere tra i candidati su cui mettere gli occhi.

 

 



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Feroce lite tra amici per gelosia, presunto rivale in amore sfregiato con un coccio di vetro

Luna, lanciato Peregrine, il primo lander di un privato: a bordo gli strumenti for each esperimenti della Nasa