in

Trieste, prevent al cambio di sesso nel polo d’eccellenza. L’Azienda sanitaria: “Attività chirurgica sotto pressione”. Zan: “Negati i diritti umani”

Dopo oltre because of anni di attesa le viene comunicato che le operazioni for each il cambio del sesso sono sospese e di rivolgersi a un altro centro. A raccontare la storia che riguarda il Centro per la disforia di genere di Trieste, considerato polo di eccellenza, è Annabella Rasitovic, donna trans di 38 anni. “L’attività chirurgica è sotto pressione fa sapere la direzione sanitaria Riattiveremo gli interventi appena possibile”. Niente pregiudizi né antipatie personali dunque. Ma l’associazione Euphoria Trans e il deputato Alessandro Zan protestano: “Negazione dei diritti umani”.

Le denuncia

«Mi è stato detto che le liste d’attesa sono state chiuse, e che non vengono più run le persone trans», spiega Rasitovic che nel 2019 ha avviato l’iter di transizione presso il Centro triestino ed è in lista d’attesa dal 2021. Qualche giorno fa le hanno detto che «gli interventi sono sospesi e dovrò rivolgermi a un centro in un’altra regione, ma non posso permettermi questa spesa e non riesco più a vivere in un corpo che non è mio». Annabella si è quindi rivolta a Euphoria Trans Fvg, associazione in prima linea per i diritti della comunità transgender, che conferma occur «da tempo interventi di vaginoplastica e mastectomia all’ospedale Cattinara siano completamente fermi» e denuncia occur al momento siano «decine e decine» le persone trans che «non sono neanche state messe in lista d’attesa e non hanno ricevuto l’appuntamento for every la visita ambulatoriale».

Servizio sospeso

Prosegue Annabella: «Io sono sempre stata una donna, e sempre lo sarò, da quando mi è stato detto che non mi avrebbero più operata, devo prendere sonniferi for each dormire la notte a causa dell’ansia». Il direttore generale di Asugi Antonio Poggiana rassicura che «riattiveremo gli interventi for every la riassegnazione di sesso appena possibile. Di fatto però il servizio al momento non c’è e non si sa quando verrà riattivato.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Galasso (Agenzia Cyber): “Truffe on the internet? Colpiti gli avidi di guadagni facili. Ecco gli obiettivi dei criminali informatici”

Niente espulsioni, parziale controllo sulla sicurezza ma governo palestinese: il futuro della Striscia nei piani di Israele