in

Caso Pozzolo: tempi lunghi for every lo Stub su mani e vestiti. Il Pd chiede al governo di chiarire


Biella – Sono lunghi i tempi for each lo Stub, il examination disposto dalla procura di Biella per rilevare eventuali residui di polvere da sparo sulle mani e anche sugli indumenti indossati dal deputato Emanuele Pozzolo la notte di capodanno, quando un colpo partito dalla sua pistola ha ferito un 31enne.

Pozzolo sospeso e il ferito lo denuncia. “Lui è un politico, io un operaio: avevo paura”


L’accertamento è stato affidato agli specialisti del Ris di Parma, ma i risultati non saranno immediati. Analisi verranno svolte anche sull’arma e sui reperti prelevati dai carabinieri dei locali della Pro Loco di Rosazza, teatro dell’episodio.

Il materiale repertato alla festa di capodanno è arrivato ieri nei laboratori del Ris di Parma: si tratta della matrice dello stub eseguito sulle braccia e sui vestiti di Pozzolo (gli investigatori hanno effettuato l’esame in loco su giubbotto, una maglia di pile e i jeans, vestiti che l’onorevole però non ha consegnato, avvalendosi dell’immunità parlamentare) per rilevare le tracce di polvere da sparo, la North american arms, la mini-pistola da borsetta calibro 22 di Pozzolo, con il bossolo esploso e altri quattro colpi inesplosi presenti nel tamburo e l’ogiva estratta dalla coscia sinistra di Luca Campana.

Saranno rilevate anche le impronte digitali sulla pistola di Pozzolo for every capire se l’arma sia passata di mano in mano o se qualcun altro tra i presenti, oltre a Pozzolo, l’abbia impugnata prima dello sparo che ha ferito Campana.

La procura di Biella diretta da Teresa Angela Camelio potrebbe disporre una perizia balistica for each accertare la dinamica dello sparo: diventerebbe un elemento fondamentale, specie in caso di testimonianze discordanti.

I tempi for each le analisi non sono brevi perché, trattandosi di accertamenti irripetibili, la procura deve informare prima i legali dell’indagato for every dargli modo di poter nominare eventualmente un perito di parte che assista all’esame.

Intanto giovedì sono stati ascoltati in procura i primi testimoni , Luca Campana che ha denunciato Pozzolo for each lesioni, il capo scorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro e una sua familiare. Altri testimoni, tra i quali la moglie di Campana, saranno ascoltati in procura a partire da lunedì prossimo.

Il Pd presenta un’interrogazione sul caso

“Chiediamo ai ministri Nordio e Piantedosi di chiarire urgentemente lo svolgimento dei fatti relativi advert una vicenda che ha visto protagonisti il sottosegretario alla giustizia Delmastro delle Vedove, gli agenti della sua scorta e alcuni agenti della polizia penitenziaria del carcere di Biella, nonchè congiunti di questi, che risulta abbiano partecipato ad una festa di Capodanno a Rosazza in provincia di Biella”. Lo scrivono in una interrogazione ai ministri dell’Interno e della Giustizia, i deputati Pd Debora Serracchiani, responsabile nazionale Giustizia e prima firmataria, Federico Gianassi, capogruppo in commissione Giustizia e i colleghi Michela Di Biase, Marco Lacarra e Alessandro Zan. “Apprendiamo da una ricostruzione del quotidiano La Repubblica che quella notte, non solo – si legge nell’interrogazione – un colpo partito dalla pistola legalmente detenuta dal deputato Emanuele Pozzolo, di FdI, presente alla festa, ha ferito seriamente alla gamba il genero del suo caposcorta, Luca Campana, ma che avrebbero esploso alcuni colpi di pistola anche alcuni degli agenti presenti alla festa, a cui erano presenti anche dei bambini”.

“Questa vicenda – annotano i parlamentari Pd – è molto grave e chiama pesantemente in causa i ministri Nordio e Piantedosi, poichè vede coinvolti un sottosegretario alla giustizia, che ha tra le sue deleghe quella al DAP, agenti della Polizia penitenziaria e loro parenti, tra i quali la vittima, e agenti di scorta del sottosegretario stesso”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il delitto di By means of Poma, un dedalo infinito di ipotesi e sospetti – Notizie

La prime design suicida a New York era stata sul Jet di Epstein, secondo nuovi file