in

Russia, l’implorazione delle mogli dei mobilitati: “Riportate a palazzo i nostri uomini”

Furono ad essi, le mogli e madri dei soldati russi, a disporre Mikhail Gorbaciov a revocare l’forze armate sovietico dal terreno fangoso afgano nel 1989. Furono per sempre ad essi a richiedere i corpi dei mandati a spirare a Groznyj, a causa di Cecenia, nel Capodanno del 1995, se no dei marinai rimasti intrappolati nel sommergibile Kursk nel 2000. Oggigiorno chiedono il restituzione dei mobik, i 300mila riservisti “mobilitati” nel settembre 2022 durante andare a vuoto a assaltare a causa di Ucraina. “Riportate a palazzo i nostri uomini”, è il ad essi slogan.

Il fossa Telegram “La varco modo palazzo”

A primordio settembre, a un periodo dalla mobilitazione “non giusto”, hanno sincero il fossa Telegram “Put Domoj”, “La varco modo palazzo”, durante esportare le indicazioni durante implorare ai politici eletti nelle proprie circoscrizioni la dei ad essi discendenti se no mariti al facciata.

A quell’epoca le iscritte erano non di più 400. Oggigiorno sono 30.500, hanno sincero gruppi locali a causa di 29 urbe, adesivi durante automezzo e meme a assistenza della ad essi stagione e a novembre hanno pubblicato un “Aperto” durante implorare “la completa smobilitazione”, “la fissità astuzia e una essere dignitosa durante tutti urbano russo”, “riduzione della persistenza del personale dei mobilitati a un periodo”, “attinenza della Statuto e dei umani”.

A causa di le dovute premesse: “Né ci interessa sbattere la natante se no destabilizzare la circostanza astuzia. Né imponiamo scelte politiche riguardanti il effetto se no l’contegno modo il lotta fornito a causa di Ucraina. Ciascun uomo ha il potere durante deliberare durante sé. Nondimeno, sosterremo chi ci restituirà i nostri uomini. Siamo determinate a riprenderci i nostri uomini a purchessia sacrificio”. Un implorazione né durante la aggraziato delle odio a causa di Ucraina, invece durante un reciprocità al facciata.

Nessuna appunto al direzione

Le iscritte del torma evitano durante censurare il direzione. “Individualmente né sono contraria all’ uomo d’arme . Né sostengo l’schema durante nominare rappacificazione per mezzo di il fascismo”, scrive “Nina” appoggiando la asserzione della “denazificazione” dell’Ucraina. “Eppure è decisamente irragionevole cosa i mobilitati svolgano per 14 mesi le mansioni durante professionisti, a era confuso e a causa di procedimento stabile, veramente che schiavi”.

“Il presidente ha manifesto il 2024 Anni della Casato. È eccentrico, informazione cosa le mogli piangono senza esitazione i ad essi mariti, i bambini crescono senza esitazione padri e sono orfani”, è una delle rare velate critiche a Vladimir Putin.

È durante questo cosa le arbitrio si muovono per mezzo di i guanti durante velluto. Le dei soldati meritano attinenza. Sono la lemma cosa né si può stroncare, invece altresì la intuizione cosa può . Un avventura cosa il Cremlino né vuole dirigersi delle presidenziali durante marzo a cui Putin dovrebbe ricandidarsi durante un quinto missione.

“È controintuitivo, invece dato che le ad essi proteste né sono palesemente in modo contrario la dissenso, rappresentano una tenzone principalmente cospicuo durante il Cremlino e il governo è ad un approccio principalmente dileguato viceversa durante fare il di lui dozzinale a mano e sedare il discordanza per mezzo di la vigore”, commenta su X, l’ Twitter, l’controparte a causa di espatrio a Londra Mikhail Khodorkovskij.

Le proteste né autorizzate

Fino ad ora le durante pratica si sono limitate a proibire il zero osta a esplicare per mezzo di il scusa del Covid se no a dileguare a causa di pochi minuti, quello svista 7 novembre, una sparuta querela né autorizzata a Neo. “È cosa i mobilitati tornino a palazzo”, recitavano i cartelli.

Nelle urbe siberiane durante Krasnojarsk e Kemerovo, agenti durante pubblica sicurezza hanno bussato a palazzo delle cosa avevano chiesto, a leggero, il congedo durante esplicare minacciando possibili punizioni qualora fossero scese a causa di scendere in piazza. A Uljanovsk hanno lanciato avvertimenti a chi sfoggiava sull’automezzo a esse adesivi: “Riportate dietro i nostri mariti”.

I funzionari durante Novosibirsk hanno tenuto una raduno a porte chiuse per mezzo di le mogli dei soldati invitandole a né sistemare cortei. Le arbitrio durante Cheljabinsk hanno suggerito ad essi durante misurarsi per mezzo di il dipendenti dell’sollecitazione durante catalogazione e reclutamento uomo d’arme viceversa durante esplicare.

Conforme a il Vjorstka, il Cremlino avrebbe raccomandato alle arbitrio regionali anche durante “sopire le proteste per mezzo di il grana” e durante adempiere i pagamenti “nel procedimento principalmente incondizionato, breve e senza esitazione burocrazia”.

L’equo è illustre. “Creare a causa di procedimento cosa queste famiglie si sentano intimidite, sorvegliate e astro. Le arbitrio né vogliono cosa le mogli se no le madri si uniscano con le regioni se no cosa prendano modello l’una dall’altra. Vogliono tenerle isolate”, ha commentato Droma Massicot, esperta durante armate russe il think tank Carnegie Endowment for International Peace.

Troll e grana durante stroncare il discordanza

Eppure né ci sono stati arresti, nessuna aperta sentenza. La compressione è velata e usa le subdole armi della promozione. Il presentatore televisivo Vladimir Solovjov ha inserito il fossa “Put Domoj” con le “risorse partecipanti ad impiego sovversive create per agenzie durante intelligence straniere”. L’difensore e blogger pro-Cremlino Ilja Remeslo quello ha “un schizzo dei navalnisti”, richiamo ai collaboratori dell’controparte a causa di gabbia Aleksej Navalnyj.

Sul fossa Telegram “Put Domoj” si sono scatenati i troll ed è appresso l’classificazione “Fake”, “Mendace”, e l’allerta: “Vigilanza: utenti hanno eccezionale cosa questo fossa si spaccia durante una alcuno se no formazione famosa”. Stessa istruzione sui gruppi locali associati a causa di Crimea, Saratov, Jaroslavl, Rostov sul Don, Kaliningrad, Novosibirsk e Omsk. “Un bollo durante in qualità di”, quello hanno le mogli dei soldati.

I reclutamenti e la lacuna durante dipendenti

Le ad essi richieste, ma, né vengono esaudite. Il ambasciatore Andrej Kartapolov ha manifesto cosa i mobilitati potranno restituire a palazzo solo dietro la aggraziato del lotta. Putin ha evitato una giudizio diretta: “Mi riferirò soltanto alla editto: la editto né prevede scadenze precise”.

Il Cremlino è a causa di impasse. Malgrado manchino uomini al facciata, sta facendo durante completamente durante fuggire una “seconda mobilitazione” particolarmente fine alle elezioni. Ha lauti contratti ai volontari e ingenti indennizzi alle famiglie dei caduti. Ha reclutato carcerati e migranti. Ha rafforzato le membro durante i disertori.

Venerdì vespro Putin ha siglato un deliberazione cosa aumenta l’forze armate russo durante 170.000 soldati portandolo a 1,3 milioni durante uomini. Paio deputati propongono durante consolidarsi il ciclo durante asta a un periodo e ambiente se no anche paio, il della Resistenza vuole accasciare i criteri sanitari durante al personale uomo d’arme.

Reclutamenti cosa incidono sulla fabbricazione, molto cosa unito meditazione sul a buon mercato del impiego durante Jakov&Partners, McKinsey a causa di Russia, rilanciato ieri per diverse testate economiche, prevede cosa la lacuna durante dipendenti potrebbe ridurre in frantumi il Pil russo dell’1-2 durante cento nei prossimi età. il restituzione a palazzo dei “mobik” sembra una aspettativa lontana.

La tenzone delle presidenziali

Le amministratrici, fino ad ora anonime, durante “Put Domoj” tuttavia né desistono. E promettono: “Andiamo antecedentemente e né ci arrenderemo!”. Una ardire cosa, secondo la legge Khodorkovskij, è la tenzone cosa Putin né può non sapere.

“Si durante durante quello principalmente indifferenti alla astuzia. Eppure la ad essi strato è stata forzata, talché i ad essi sono stati portati varco durante imprecisato – e la ad essi né farà prossimo cosa decadere”, scrive.

“Allorquando centinaia durante migliaia durante persone i cui sono stati inseriti nell’forze armate durante Putin usciranno a causa di durante implorare la aggraziato della dissenso, l’fantasma durante Putin che promotore sarà irrimediabilmente distrutta. Una tempo uscito dalla caraffa, il ingegno né tornerà principalmente nell’intimo”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Raffica l’app proveniente da Repubblica e gioca gratuitamente nonostante il e il sudoku

Il Zuppi avverte: “I vescovi del sul mettere in piedi proveniente da guerriglia per contro l’autarchia i quali aumenta il per Settentrione e ”