in

António Costa, primo ministro del Portogallo, si è dimesso

LISBONA – Il primo ministro portoghese António Costa ha presentato le dimissioni dall’incarico al presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa. Confermando, in un messaggio in diretta alle televisioni nazionali, la notizia circolata oggi sull’esistenza di un’indagine penale sul suo conto, Costa si è detto “fiducioso nel funzionamento della giustizia” e si è messo a disposizione per chiarire ogni sospetto sul suo operato.

In mattinata la residenza del premier era stata perquisita nell’ambito di un’inchiesta aperta dalla procura su un caso di frode nei settori dell’idrogeno e del litio. Perquisizioni sono avvenute anche nelle sedi dei ministeri delle Infrastrutture e dell’Ambiente. E hanno portato a diversi arresti, compreso quello del capo di gabinetto di Costa, Vítor Escária.

L’inchiesta riguarderebbe i progetti di sfruttamento del litio a Montalegre, nel Nord del Portogallo,per un presunto trattamento di favore del governo portoghese a diverse imprese del settore.

“Le funzioni di primo ministro non sono compatibili con alcun sospetto sulla mia integrità”, ha dichiarato Costa in diretta tv. “In queste circostanze, ho presentato le mie dimissioni al presidente della Repubblica”. Ora tocca al capo dello Stato decidere se accettarle. “Il futuro dipenderà dalle decisioni del presidente”, ha aggiunto Costa, uno dei pochi socialisti a capo di un governo europeo.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Euclid, le prime immagini dalla sonda Esa 

Gianluca Vacchi battezza in segreto la figlia Blu Jerusalema: “Dedicato alla nonna”