in

Papa Francesco: “Non sto bene di salute”, e evita di leggere un discorso

“Buongiorno, saluto tutti voi e vi do il benvenuto. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate”. Così Papa Francesco, con voce affaticata, a inizio udienza con i rabbini europei.

“Papa Francesco – ha spiegato il portavoce vaticano, Matteo Bruni – ha un po’ di raffreddore e una lunga giornata di udienze. Aveva il desiderio di salutare individualmente i rabbini europei e per questo ha consegnato il discorso. Per il resto le attività del Papa proseguono regolarmente”.

Il Pontefice, a quanto si apprende, ha effettivamente proseguito normalmente l’agenda mattutina, ricevendo, dopo i rabbini, l’associazione Piccola Casa della Misericordia di Gela, e pronunciando normalmente il discorso. Nel primo pomeriggio è prevista un’udienza a 7mila bambini da 84 Paesi.

La condanna dell’antisemitismo

Nel discorso scritto consegnato ai rabbini, il Papa afferma: “Il primo pensiero e la preghiera vanno però soprattutto a quanto accaduto nelle ultime settimane. Ancora una volta la violenza e la guerra sono divampate in quella Terra che, benedetta dall’Altissimo, sembra continuamente avversata dalle bassezze dell’odio e dal rumore funesto delle armi. E preoccupa il diffondersi di manifestazioni antisemite, che fermamente condanno”.

L’incontro con i bambini nel pomeriggio

Questo pomeriggio a partire dalle 15.30 il Papa riceverà settemila bambini provenienti da 84 paesi per condividere, si legge in un comunicato, “le loro speranze e preoccupazioni per il futuro”. L’evento “I bambini incontrano il Papa”, in aula Paolo VI, sarà accompagnato dalla pubblicazione de “L’Enciclica dei bambini”, libro scritto a quattro mani da padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la prefazione del Papa che scrive: “Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e ‘nonno’ farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono”. L’incontro – si legge ancora nel comunicato – è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cos’è e come funziona Grok, la nuova intelligenza artificiale di Elon Musk

Regno Unito, critiche per il nuovo affondo di “Cruella” Braverman: “Dormire in strada è una scelta di vita”