in

Come localizzare il tuo telefono e quello dei tuoi figli


Come localizzare un cellulare

Sono tantissime le motivazioni che entrano in gioco quando si decide di localizzare un cellulare: al primo posto, per esempio, troviamo sicuramente il terrore di poterlo smarrire, sia involontariamente che per causa altrui. Ma non solo, visto che questa tematica sta particolarmente a cuore soprattutto dei genitori che, per tutelare maggiormente la sicurezza dei figli, optano per la localizzazione dei loro telefoni: un metodo che potrebbe tornare utile per tenere sotto controllo bambini, ma anche adolescenti.

Tutorial

Siti web, app, foto, messaggi: la guida ai controlli parentali su iPhone e iPad


Un’altra esigenza, poi, nasce da parte di alcune aziende nel far localizzare i cellulari forniti ai dipendenti per monitorare la loro posizione durante l’orario di lavoro. Sebbene l’obiettivo sia quello di rivelare le tracce di eventuali spostamenti, è bene sapere che in questi casi il rischio di violare la privacy è abbastanza elevato. Pertanto, è di fondamentale importanza ottenere il consenso da parte di coloro che vengono localizzati, a prescindere dai fini e dalle buone intenzioni che si potrebbero avere in merito.

A seconda del modello e del sistema operativo, per ogni cellulare esistono differenti procedure da seguire per attivare la localizzazione: ecco come fare.

 

Come localizzare un iPhone

Se si dispone di un iPhone già configurato, dopo aver garantito una connessione a Internet, basterà aprire l’applicazione “Trova iPhone” sul proprio telefono o accedere a iCloud su un altro dispositivo con ID Apple e password e selezionare l’iPhone che si desidera localizzare dalla lista dei dispositivi collegati all’account. A questo punto, dopo aver atteso per alcuni istanti, sulla mappa visualizzata verrà mostrata la posizione approssimativa dell’iPhone.

Tutorial

Come eliminare un account Google in pochi click



Come localizzare un Android

Un cellulare con sistema operativo Android, invece, prevede l’utilizzo del servizio di localizzazione incorporato o, in alternativa, dell’applicazione di tracciamento dei dispositivi. I passaggi sono diversi e molto semplici. Per prima cosa, bisogna attivare la localizzazione e per farlo, basterà cliccare su Impostazioni e poi Posizione.

Per avviare il servizio con la prima opzione, occorre seguire alcuni semplici passaggi. Aprire il browser sul pc o su un altro dispositivo, accedere allo stesso account Google utilizzato sul dispositivo che si vuole localizzare e digitare “Localizza il mio dispositivo” nella barra di ricerca; diversamente potete anche visitare il portale Google dedicato, selezionare il dispositivo desiderato e attendere che la mappa vi mostri la posizione approssimativa del telefono localizzato. Se utilizzate le applicazioni di tracciamento dei dispositivi Android come ad esempio “Trova il mio dispositivo” o “Cerberus Anti-Theft“, vi basterà accedere utilizzando le credenziali del vostro account Google e seguire semplicemente le istruzioni.

Tutorial

WeTransfer: cos’è e come funziona



Come localizzare il telefono di tuo figlio

Localizzare il telefono dei figli è una delle tecniche più diffuse e utilizzate dai genitori per assicurare protezione e conoscere le loro posizioni in tempo reale.

Per farlo è necessario registrare un account in una delle tante applicazioni di localizzazione disponibili nello store del proprio dispositivo, come Find My Device per Android e Trova il mio Iphone per i cellulari Apple. Questo consentirà di accedere e monitorare la posizione dello smartphone direttamente dal vostro dispositivo.

 

Tuttavia, anche se si tratta dei propri bambini o ragazzi, bisogna sottolineare che la localizzazione di un telefono può sollevare delle perplessità sulla privacy, quindi sarebbe preferibile tenere informati i figli sulla questione e considerare l’idea di ottenere comunque un consenso.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Serie D, lo United Riccione passeggia e ne fa 5 a Monterotondo

Ancona, ultimo saluto alla 15enne bengalese morta suicida. Il padre nega il sospetto di nozze combinate: “Era solo una bambina”