in

Come Clint Eastwood, ma non è un film: corriere della droga a 75 anni

Pensionato di giorno, corriere della droga di notte. La doppia vita di Luca Mannino, insospettabile genovese di 75 anni, è stata scoperta dai carabinieri del nucleo radiomobile quasi per caso. Permettendo agli investigatori di sequestrare un carico di 32 chili di marijuana che sul mercato avrebbero fruttato circa 370 mila euro. Una vicenda che ricorda The Mule, film diretto e interpretato da Clint Eastwood. L’attore recita la parte di un novantenne che, rimasto solo e senza il suo lavoro di floricoltore, diventa corriere della droga per il cartello di Sinaloa. Il film è basato su una storia vera, come vera è la vicenda che riguarda Mannino.

Solo che il pensionato genovese non guida un pick-up per le strade del Texas ma una Fiat Panda sulle autostrade liguri. Ed è proprio all’altezza del casello autostradale di Genova Bolzaneto che Mannino finisce la sua carriera di corriere in manette. L’anziano è stato notato da due militari liberi dal servizio che stavano guidando a poca distanza. A insospettirli è stata la manovra fatta dall’automobilista: prima ha iniziato a zigzagare e poi ha quasi cercato di fare un’inversione a “U” prima del casello. A quel punto i carabinieri lo hanno fermato convinti di trovarsi davanti a un uomo ubriaco. Quando hanno aperto il cofano della Panda hanno trovato il carico di droga. L’erba era dentro tre scatole di cartone, suddivisa in panetti. L’anziano ne aveva aperta una prendendo un panetto, forse per arrotondare il compenso. Gli investigatori pensano che l’anziano sia stato pagato dai 200 ai 300 euro per quel viaggio. E cogliono capire se fosse la prima volta o se invece avesse già effettuato altri viaggi.

Con ogni probabilità la marijuana era destinata al mercato ligure. Ma resta da capire da dove sia arrivato lo stupefacente, se via terra dalla Francia o via mare dal Nordafrica. E, soprattutto, per chi stesse lavorando l’insospettabile pensionato.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La startup Carne Genuina entra in ristoranti e hotel

Rapiti in Colombia i genitori di Luis Diaz. La madre viene salvata, il padre è ufficialmente disperso