in

Maine, trovato morto il killer della strage

New York – Robert Card, l’ex sergente dell’esercito che nel Maine ha ucciso diciotto persone e ferito una quindicina, è stato trovato morto nel bosco vicino a Lisbon, a circa quindici chilometri da Lewiston, dove mercoledì sera è avvenuta la strage. Il riservista si è sparato un colpo alla testa. Il corpo è stato trovato in un’area vicino a un centro di riciclaggio da cui Card era stato di recente licenziato.

Si chiude così, dopo più di quarantotto ore, la fuga dell’autore del più grave massacro commesso negli Stati Uniti nel 2023. Affetto da disturbi mentali, paranoico, il killer negli ultimi mesi aveva detto di sentire “voci” che parlavano di lui e che provenivano dai frequentatori di un bowling e di un ristorante di Lewiston, seconda città più grande nel Maine, a pochi chilometri da dove l’ex sergente viveva.

La scorsa estate Card era stato ricoverato per due settimane in un centro psichiatrico per sottoporsi a cure, dopo aver confessato che le “voci” gli avevano ordinato di attaccare il centro di addestramento della Guardia nazionale da lui frequentato. Il killer era un esperto tiratore, istruttore di armi da fuoco, aveva passato vent’anni nell’esercito anche se non era mai partito per una missione al fronte.

Fanatico di armi, legato a gruppi di estrema destra, temuto dai vicini di casa, che gli giravano alla larga, Card ha messo in pratica il suo piano mercoledì poco prima delle 19, quando si è armato con un fucile da guerra, tipo Ar-15, è salito in macchina, un Suv bianco, ed andato al centro ricreativo di Lewiston, il Just-In-Time: qui Card è entrato con il fucile e ha fatto fuoco sulle persone. Al bowling c’erano circa cento-centocinquanta persone, inclusi molti ragazzini che stavano partecipando a una gara del campionato locale. Il killer ha ucciso sette persone, tra cui l’allenatore giovanile di bowling Bob Violette, la moglie Lucille, e un ragazzo di 14 anni, Aaron Young, assieme al padre, William Young, 43. Poi Card è risalito in macchina e ha percorso sei chilometri, si è fermato allo Schemengees Bar & Grille, un ristorante dove la gente si trova per mangiare e giocare a biliardo, e ha ucciso otto persone. Altre tre sono morte in ospedale per le gravi ferite. In tutto, diciotto vittime.

Nonostante fosse considerato schizofrenico, Card è stato in grado di acquistare regolarmente armi e di girare con i fucile. il Maine è uno degli Stati più permissivi d’America: non sono previsti controlli sugli acquirenti, o limitazioni per soggetti a rischio. Non ci sono limitazioni all’acquisto di fucili ad alta carica e non servono permessi per girare armati. Ufficialmente si compra per sparare ai daini. Un democratico conservatore L’incubo della fuga è finito, ma non il trauma della comunità. Le scuole, rimaste chiuse per due giorni, da lunedì riapriranno.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alessandria, fratture ed ematomi su bimba di 4 mesi. Ricoverata e genitori arrestati: “Non l’abbiamo picchiata noi”

Eventi 26 ottobre a Bologna e dintorni: Luc Besson, Bombino, Laura Formenti, Elena Bucci e Viola Ardone