in

Iliad, Parental Control: dal 21 Novembre 2023 McAfee Safe Family gratis a tutti i clienti – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia


A partire dal 21 Novembre 2023, tutti i clienti Iliad Italia, sia di rete mobile che di rete fissa, potranno usufruire gratuitamente dell’app McAfee Safe Family, che consentirà di impostare il Parental Control per bloccare i contenuti vietati ai minorenni, come previsto dalle recenti normative.

infatti, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, a partire dal 21 Novembre 2023, entreranno in vigore le linee guida in materia di sistemi di protezione dei minori su internet approvate dall’AGCOM con la delibera 9/23/CONS, grazie alle quali gli operatori di telefonia dovranno mettere a disposizione dei servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati ai minori.

In particolare, secondo le disposizioni dell’AGCOM, i sistemi di controllo parentale dovranno essere inclusi e attivati nelle offerte dedicate ai minori. Sulle altre offerte, i SCP (Sistemi di Controllo Parentale) devono essere resi disponibili come attivabili da parte del titolare del contratto.

Dunque, a partire dal 21 Novembre 2023, le SIM intestate ai minori o con offerte loro dedicate si ritroveranno attivi i servizi di controllo parentale implementati dai vari operatori per il blocco all’accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età.

Inoltre, dalla stessa data, sulle linee mobili e fisse intestate a maggiorenni sarà possibile richiedere l’attivazione del blocco all’accesso online a contenuti vietati o non idonei ai minori.

La comunicazione di Iliad ai suoi clienti per McAfee Safe Family

Dopo le comunicazioni già effettuate da alcuni operatori, come WINDTRE, Very Mobile e Fastweb, adesso anche Iliad sta comunicando la sua iniziativa per ottemperare alla delibera 9/23/CONS.

Nel caso di Iliad, da alcuni giorni è comparsa una comunicazione sull’Area Personale, sia per i clienti mobile che per i clienti Fibra con l’offerta Iliadbox, annunciando il servizio di Parental Control attivabile dal 21 Novembre 2023.

Di seguito il testo della comunicazione apparsa nell’Area Personale di Iliad:

Dal 21/11 iliad metterà a disposizione di tutti i suoi utenti gratuitamente McAfee Safe Family, il servizio di Parental Control per proteggere la vita digitale di tutta la famiglia.

Verifica la disponibilità di altri servizi gratuiti di parental control su Apple Store e Google Play o tramite le impostazioni del tuo dispositivo.

Dunque, come riportato nella comunicazione, dal 21 Novembre 2023 tutti i clienti Iliad potranno utilizzare gratuitamente il servizio di Parental Control offerto da McAfee Safe Family.

Inoltre, come previsto dal Decreto Caivano, Iliad ricorda che altri servizi gratuiti di Parental Control sono già disponibili sugli Store dei principali sistemi operativi (Apple, Android, Windows), oppure possono essere configurati dalle impostazioni del proprio dispositivo.

La comunicazione rimanda ad una pagina dedicata della sezione Assistenza del sito Iliad, dove sono riportati i dettagli del servizio McAfee Safe Family.

In questa pagina, è presente la seguente dicitura:

Il parental control è uno strumento che consente ai genitori di gestire e monitorare l’utilizzo dei dispositivi dei propri figli per garantire una navigazione sicura.

Dal 21 Novembre 2023, iliad metterà a disposizione di tutti i suoi utenti, gratuitamente, McAfee Safe Family.

Come riportato sul sito di McAfee, normalmente il servizio Safe Family prevede un costo di 6,99 euro al mese, oppure 39,99 euro nella versione annuale.

Invece, con Iliad Italia il servizio McAfee Safe Family sarà invece messo a disposizione gratuitamente per tutti i suoi clienti, sia di rete mobile che di rete fissa.

L’app McAfee Safe Family è disponibile sia per i dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS, quindi scaricabile rispettivamente dal Google Play Store e dall’Apple App Store, e per PC con sistema operativo Windows.

Si ricorda che Iliad offre già ai suoi clienti di rete fissa, sin dal lancio di Iliadbox, la possibilità di attivare un prodotto McAfee, in quel caso come opzione aggiuntiva a pagamento, ossia l’Antivirus McAfee Multi Access a 2,99 euro al mese.

Come funziona l’app McAfee Safe Family

Come sottolinea l’operatore, McAfee Safe Family è uno strumento che consente ai genitori di gestire la vita digitale dei propri figli.

In particolare, l’applicazione permette di monitorare e bloccare la navigazione su app e siti web non sicuri o non adatti, impostare limiti di tempo nell’utilizzo delle app, ad esempio giochi o social network, secondo regole personalizzabili a seconda delle esigenze, localizzare i propri figli in tempo reale, ricevendo notifiche quando raggiungono o lasciano luoghi abituali come la scuola o la casa degli amici.

Per quanto riguarda la funzionalità di blocco app su dispositivi iOS, questa consente di nascondere app sul dispositivo iPhone o iPad dei propri figli in base ad un sistema di classificazione basato sull’età. Per applicarla alle app utilizzate sui dispositivi dei ragazzi, è possibile impostare le classificazioni tramite la sezione “Regole” e poi “Regole app”.

Si ringraziano Antonio, Emilio e Rosario per le prime segnalazioni.

 

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.





Leggi di più su mondo mobile web

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tragedia in collina, una donna stroncata da un malore durante il lavoro in un allevamento

c’è trepidazione per il concerto di Luciano Ligabue