in

Previsioni meteo, domenica all’insegna del bel tempo ma la prossima settimana arrivano nubi e pioggia

Sarà una domenica decisamente più tranquilla rispetto all’inizio di weekend, con il ritorno di qualche occhiata di sole e del bel tempo su molte regioni, ma non ovunque. Si tratterà però di una semplice “toccata e fuga” in quanto già con l’avvio della nuova settimana, altre perturbazioni torneranno ad affacciarsi verso l’Italia.

Ancora un po’ di sole

Analizzando la situazione generale, notiamo come il vortice ciclonico che ha dispensato tanto maltempo venerdì 20 ottobre sta muovendo il suo centro motore verso levante. Dopo un sabato 21 anch’esso a tratti capriccioso per molte regioni del Paese, ecco invece che la domenica 22 potrà approfittare di un temporaneo rialzo della pressione, quel che basta per regalarci qualche ora di sole in più.

La nostra “stella madre” del sistema solare si farà apprezzare soprattutto sui comparti Centro-Occidentali del Nord, su gran parte del Centro e sulle due Isole Maggiori. Non mancherà comunque qualche nube di passaggio e anche qualche insidioso banco di nebbia nelle prime ore del mattino sulla Valle Padana.

Nubi e pioggia ma durano poco

Il bel tempo sarà meno generoso invece sull’estremo Nordest, sulla dorsale appenninica del Centro e su molti tratti del basso Tirreno dove troveremo una maggior presenza di nubi e dove non sarà da escludere pure qualche residuo piovasco. Si tratterà comunque di fenomeni poco importanti e anche di breve durata, ma che ci costringeranno a tenere un ugualmente un ombrello a portata di mano.

Per quanto riguarda poi il contesto climatico, segnaliamo un ulteriore e moderato calo termico al Sud dove cesseranno i caldi venti da scirocco di questi giorni, mentre le temperature rimarranno pressoché stazionarie sul resto del Paese dove durante il giorno si potrà godere anche di un clima abbastanza dolce e gradevole.

La prossima settimana nuove perturbazioni

Con la prossima settimana una serie di nuove perturbazioni si preparano ad avvicinarsi verso l’Italia, con maltempo a più riprese. Dopo il ciclone Medusa dunque, si preparano nuove fasi di maltempo che potrebbero risultare anche particolarmente violente su alcune regioni.

Anche la nuova settimana sarà letteralmente bersagliata da nuove perturbazione atlantiche che a fasi alterne colpiranno tante regioni del nostro Paese. L’Italia infatti non è più protetta dall’alta pressione, gioco forza, anche nei prossimi giorni il flusso umido ed instabile atlantico raggiungerà il nostro Paese senza particolari ostacoli. Se spostiamo la nostra attenzione più a Nord infatti, notiamo come a ridosso del Regno Unito e della Francia sarà presente una vasta e profonda area di bassa pressione che diverrà sempre più determinante per le condizioni meteo in Italia. Si tratta di una situazione molto simile a quella che abbiamo appena vissuto in questi giorni e dunque anche gli effetti saranno praticamente i medesimi.

Vediamo dunque a grandi linee come evolverà il quadro meteorologico nei prossimi giorni. Dopo una domenica 22 ed una prima parte di lunedì 23 ottobre all’insegna di una breve tregua dal maltempo, ecco che tra il pomeriggio e la sera di lunedì si affaccerà al nostro Paese una nuova perturbazione.

Torneranno le nubi e qualche pioggia sparsa a carico delle regioni di Nordovest. Durante la notte poi la perturbazione inizierà a spostarsi verso levante andando ad interessare anche il resto del Nord fino a toccare l’area più settentrionale della Toscana.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

L’AI sostituirà gli esperti di effetti speciali? Il parere dei registi di Spider Man e Migration

Bomba della seconda guerra mondiale fatta brillare a Rastignano