in

I migliori videogiochi online gratis: come provarli e da dove scaricarli

I migliori videogiochi online gratis: come provarli e da dove scaricarli
I migliori videogiochi online gratis: come provarli e da dove scaricarli


Non c’è trucco e non c’è inganno. Su Internet sono disponibili parecchi giochi da scaricare per il computer non a pagamento, online e senza limitazioni. In parallelo al mercato reale dei videogiochi, ce n’è uno online che offre anche titoli gratuiti per tutti i gusti: giochi di ruolo, di guerra, passatempo e così via. Altri giochi, invece, sono liberi a un livello base, con possibilità di estensioni, contenuti e funzionalità extra a pagamento, assolutamente non obbligatorie: si tratta dei cosiddetti free-to-play.

Videogiochi

Microsoft-Activision: cosa cambia per i giocatori?


 

Quali sono i migliori giochi gratuiti

Tantissimi i titoli e le categorie tra cui scegliere: è possibile scaricare giochi online gratuiti di diverso tipo e scegliere quello di cui si ha voglia, da giochi di ruolo agli immancabili sportivi e di guerra ma anche di carte, musica e tanto altro. Di seguito ne abbiamo selezionati 7.

Rocket League Sideswip

Gioco dinamico e interattivo di sport, dove l’obiettivo è tirare la palla in porta attraverso automobili e veicoli. Un classico intramontabile dei videogiochi.

Clash Royale

Divertente e costante, Clash Royal è un gioco di strategia disponibile anche online per il computer e ambientato in un mondo di guerrieri, draghi e incantesimi. Questo gioco coinvolge anche altri giocatori: l’obiettivo è sconfiggerli abbattendo le torri e diminuendo le difese.

Rebel Inc.

Altro gioco coinvolgente e strategico dai creatori di Plague Inc., in cui l’obiettivo è sedare insurrezioni di ribelli, per mantenere stabilità nel luogo (una regione in Oriente).

Burraco Online

Altro sempreverde, una piacevole distrazione che tiene compagnia e il cervello impegnato è Burraco Real Online. Oltre al Solitario, ci si può dilettare in partite con amici o sconosciuti o partecipare a tornei online.

Music Quiz Al

Gli appassionati di musica non resisteranno facilmente a questo nuovo videogame online che diverte anche gli ascoltatori più occasionali. Nell’ambito dei giochi trivia, in Music Quiz Al bisogna indovinare canzoni di generi e epoche varie. L’IA proporrà e aiuterà le scelte vincenti insieme a una sequenza di simpatiche emoji accanto ai testi delle canzoni.

Armed Conflict

Azione in tempo reale in un gioco online multiplayer. In Armed Conflict, il gamer sarà un guerriero che condurrà battaglie in cui è possibile mettere in mostra le proprie abilità e strategie. La grafica molto realistica accresce l’esperienza, creando un’atmosfera impressionante. Anche in questo caso, difficile resistere per gli appassionati di giochi di guerra!

Business Board Game

Per concludere, non poteva mancare alla lista un gioco da tavolo: tra i 2 e i 6 giocatori, il meccanismo è lo stesso di  Monopoli, cioè acquistare proprietà e costruire case e alberghi al tiro di dadi. Compito dei giocatori è condurre gli altri in prigione (dove rimangono bloccati) o in bancarotta. Una simpatica novità può essere la possibilità di guadagnare o perdere soldi in carte chiamate Community Chest o Chance.

Videogiochi

80 ore dentro a Starfield: è davvero “Skyrim nello Spazio”



Dove scaricare giochi online gratis

Trattandosi di giochi, è possibile cercarli anche direttamente in rete, digitando il nome del gioco interessato sul motore di ricerca. Ricercare nella barra di Google “migliori giochi online gratuiti” con un titolo più generico può funzionare, ma spesso potrebbe presentare risultati distanti da quelli che si pensa di poter ottenere: non si tratta del metodo più veloce ed efficace.

Vista l’alta richiesta e l’altrettanto elevata domanda, si fa prima a cercare i giochi online da scaricare nelle apposite piattaforme dedicate allo streaming dei videogame.

La più famosa, utilizzata e fornita piattaforma di giochi online è Steam. Presenta anche opzioni a pagamento ma spesso si possono acquistare videogame free-to-play senza spendere nulla. Gli unici passaggi da fare sono scaricare l’applicazione dal sito ufficiale sul proprio PC, iscriversi e scegliere il titolo che si desidera. Per Windows i passaggi sono intuitivi:

  • Connettersi al sito e cliccare Installa Steam (due volte, per conferma)
  • Lanciare su Windows il file SteamSetup e, in seguito, premere su Avanti
  • Scegliere la cartella di destinazione e poi premere Installa per avviare l’installazione
  • Selezionare Fine per concludere il processo e cominciare a curiosare tra tanti titoli diversi.

Se invece si vuole scaricare Steam sul Mac, bisognerà andare su file di installazione e trascinare l’icona di Steam nella cartella Applicazioni.

Prima di utilizzare Steam sarà necessario creare un account gratuito nella sezione in basso a destra. Per l’iscrizione è sufficiente avere più di 13 anni e un indirizzo mail e, in seguito, scegliere un nome utente e una password.

Una volta terminata l’iscrizione si aprirà davanti all’utente una homepage ricca di titoli, classifiche e categorie. Per selezionare quelli gratuiti bisognerà spostarsi nella barra laterale a sinistra e selezionare Sfoglia per Genere e poi Free-to-play. I giochi che compariranno saranno tutti gratis, con opzioni a pagamento. Non resta che selezionare quello che rispecchia i propri gusti e iniziare a giocare premendo il tasto Avvia Gioco. Ogni titolo avrà una completa descrizione delle caratteristiche e le informazioni.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Serie A2:Rivierabanca basket Rimini tezenis verona

Serie A2:Rivierabanca basket Rimini tezenis verona

Lavoro, competenze digitali indispensabili per trovare lavoro e restarci. In difficoltà gli over 50

Lavoro, competenze digitali indispensabili per trovare lavoro e restarci. In difficoltà gli over 50