in

Previsioni meteo, weekend estivo al Centro-Sud, da lunedì il ciclone Medusa porta piogge e calo delle temperature

(iLMeteo.it) – L’inizio della prossima settimana decreterà la fine dell’estate. Il responsabile del cambio di stagione sarà il ciclone Medusa che dall’oceano Atlantico raggiungerà la Spagna per poi piombare dritto dritto sul nostro Paese.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it prevede che già nel corso del weekend appena iniziato si noteranno i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone, soprattutto al Nord. Domenica ad esempio ci saranno piogge e temporali che dal Friuli Venezia Giulia interesseranno in forma irregolare Veneto ed Emilia Romagna, specie dal pomeriggio -sera. Il responsabile di questo peggioramento sarà l’ingresso di venti più freschi nord orientali che da Lunedì 16 spazzeranno le regioni del Centro-Nord.

Temperature in calo

E’ infatti con l’inizio della prossima settimana che le temperature subiranno un sensibile abbassamento, anche fino a 15°C, al Nord e su parte del Centro. Nel contempo il ciclone Medusa dalla Spagna invierà una serie di fronti perturbati che fino a martedì interesseranno principalmente le regioni centrali, soprattutto il Lazio, Roma compresa, e le Adriatiche. Mercoledì e giovedì invece sarà la volta del Nord; piogge a tratti moderate e con locali temporali bagneranno tutte le regioni settentrionali a partire da ovest verso est. In questa prima fase il Sud sarà per gran parte saltato dalle piogge e anzi, dopo un temporaneo calo termico (a inizio settimana) tornerà a rivivere giornate di stampo caldo estivo, favorite dal soffiare di venti caldi di Scirocco.

Dal 20 peggiora su tutta l’Italia

Il ciclone Medusa nel frattempo continuerà a muoversi verso est e tra venerdì 20 e sabato 21 dovrebbe piombare sull’Italia provocando un diffuso ed esteso peggioramento del tempo su tutte le regioni. In questo contesto le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione, stavolta anche al Sud e le precipitazioni risulteranno a tratti molto abbondanti.

NEL DETTAGLIO

Sabato 14. Al nord: molte nubi con piovaschi sui confini e piogge in serata sul Friuli Venezia Giulia. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: bel tempo prevalente.

Domenica 15. Al nord: peggiora al Nordest. Al centro: qualche pioggia dapprima su alta Toscana, poi sulle Marche. Al sud: soleggiato e caldo.

Lunedì 16. Al nord: venti di Bora, clima autunnale. Al centro: piogge sparse, specie su Sardegna e Lazio. Fresco. Al sud: lieve calo termico e piogge su Puglia e Campania.

Tendenza: martedì piogge al Centro, poi al Nord.

iLMeteo.it



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shutterstock e le immagini generate con l’IA: il copyright è di nessuno, i guadagni di tutti

I Fratelli Musulmani, Darrag: “Difficile mediare, Hamas vuole usare i civili come scudi contro Israele”