La Casa Bianca ha iniziato a preparare un incontro tra Joe Biden e Xi Jinping da svolgere il prossimo novembre a margine del vertice Apec a San Francisco. “È abbastanza certo” che si farà, assicurano al Washington Post fonti dell’amministrazione Usa, sottolineando che “stiamo iniziando il processo” di preparazione del faccia a faccia tra i due leader, che avrebbe l’obiettivo di stabilizzare le relazioni tra le due maggiori potenze globali.
Guerra di spie tra Cina e Usa, mai così intensa. Mezzi hi tech e sempre più fronti
Il presidente Biden è ansioso di incontrare il presidente Xi, assicura un altro funzionario dell’amministrazione, avvisando però che “nulla è ancora stato confermato”. L’incontro potrà essere confermato in occasione della visita del capo della diplomazia cinese, Wang Yi, atteso nelle prossime settimane a Washington.
Usa e Cina riprendono i lavori per il vertice Biden-Xi

L’incontro tra Biden e Xi avverrebbe ad un anno da quello che hanno avuto lo scorso novembre, a margine del G20 del Bali, il primo di persona tra i due leader che in quell’occasione ribadirono l’importanza della diplomazia faccia a faccia e espressero la speranza di rimettere sui binari le relazioni tra i due Paesi, nell’ambito di quella che Biden definì “una competizione responsabile”. Ma poi la crisi del pallone spia cinese scoperto a sorvolare i cieli degli Stati Uniti, ed abbattuto lo scorso febbraio, ha fatto risalire le tensioni tra Pechino e Washington.