in

Con Stefano Pivato che intervista Gigi Riva riprende il nuovo ciclo delle “Conversazioni Riminesi”

Con Stefano Pivato che intervista Gigi Riva riprende il nuovo ciclo di Conversazioni Riminesi. Appunti per la storia della città, gli incontri con testimoni, osservatori e studiosi sulla storia contemporanea della città, organizzati dalla Biblioteca civica Gambalunga e dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Rimini. A partire da venerdì 6 ottobre (Sala della Cineteca, Biblioteca Gambalunga, ore 17.30) e fino al 1 dicembre, la sala della Cineteca torna a ospitare confronti utili al presente e al futuro della comunità, con lo scopo di creare un archivio di testimonianze e fonti.

A ogni fine stagione, è sempre stato così, si aprono dibattiti che puntualmente profetizzano di una Rimini ‘al tramonto’. Di fronte alle ricorrenti ‘crisi’ autunnali viene da chiedersi, come hanno scritto sociologi ed osservatori, se Rimini sia veramente la metafora di un pezzo d’Italia dove la vita è considerata leggera e il divertimento una sorta di scienza applicata al turismo. Sostantivi come ‘divertimentificio’ (Cederna), definizioni come ‘distretto del piacere’ (Bonomi) o l’identificazione del Capodanno riminese con il giorno di Ferragosto sono caratterizzazioni e luoghi simbolici ai quali ricorre la stampa nazionale e la letteratura nella descrizione della nostra città. Il racconto di Rimini vista da fuori Rimini è affidato a Gigi Riva, nota “firma” del giornalismo italiano e scrittore, che per l’occasione vestirà i panni dell’inviato speciale in quella che Pier Vittorio Tondelli ha definito ‘la città che non sa dormire mai’. Sarà Stefano Pivato, storico contemporaneista, a intervistare il giornalista editorialista dell’“Espresso”.

PROGRAMMA A SEGUIRE:

Venerdì 20 ottobre

Comunicare Rimini, 2

Andrea Basagni, Luciano Nigro. Conduce Piero Meldini

Venerdì 3 novembre

La cultura dei grandi eventi

Silvio Castiglioni, Giampiero Piscaglia, Emilia Guarnieri Smurro. Conduce Vera Bessone

Venerdì 17 novembre

Immaginare Rimini

Tommaso Garattoni, Leonardo Sonnoli, StefanoTonti.  Conduce Marco Bertozzi

Venerdì 1 dicembre

Immaginare Rimini, Immaginare Riccione 

Marco Missiroli, Fabio Bruschi. Conduce Rosita Copioli

Ingresso libero e gratuito

Info: istitutostoricorimini@gmail.com    tel. 054124730

          gambalunghiana@comune.rimini.it     tel. 0541704486



Leggi di più su rimini today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tom Mockridge: Virgin Fibra grata all’Antitrust per la rimozione dello spot di Sky Wifi – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia

Basta con le fake news sull’elettrico che prende fuoco