L’associazione L’albero della vita ha festeggiato i suoi primi vent’anni. “Vent’anni sono un bel traguardo, tanti sacrifici fatti da chi ha iniziato il cammino e ha voluto questa associazione, tanti quelli che fa chi continua a crederci, ma insieme si vive, si raggiungono i traguardi che durano nel tempo. Il volontariato è questo. Due pannelli di foto con alcuni dei momenti vissuti insieme ci hanno ricordato chi ha percorso insieme a noi il cammino, chi lo sta ancora percorrendo, le belle iniziative rivolte ad adulti e bambini/ ragazzi che ci hanno fatto crescere”.
Alla presenza della prima Presidente Stefana Maffeis, dell’attuale presidente Emanuela Pagliacci, della socia Elsa Brunacci che hanno firmato, nel 2003, l’atto costitutivo della associazione, hanno partecipato i Consiglieri del Comitato direttivo, tanti soci adulti e anche diversi bambini. “Ci sono venuti a fare gli auguri il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, l’Assessore Jacopo Agostini e la presidente della Consulta delle associazioni di Cesenatico Catia Sasselli. Tramite un messaggio l’ex parroco Gasperoni don Gilberto ci ha inviato i suoi auguri e saluti. Il pomeriggio è iniziato con un bel momento insieme a Raffaele Magnani, disegnatore e narratore di storie. Attraverso le immagini evocative che ha disegnato ci ha raccontato storie vissute che ci hanno emozionato e fatto divertire. I versi di Walter Galli da lui letti ci hanno condotto a gustare la bellezza del dialetto romagnolo e a ricordarci dell’importanza di conoscerlo e di tramandare questa “lingua” colorita patrimonio della nostra Romagna”.
Dopo gli interventi della Presidente, i saluti di Stefana e Catia e la lettura del messaggio di Don Gilberto, si è aperto il momento conviviale con aperitivo, piadina, pizzette, spianata, stuzzichini, allietato dalle interpretazioni canore di Nazario Polini.
Verso le ore 20:00 ha fatto il suo ingresso la torta con il logo della associazione e la scritta “20 anni di noi” a ricordare che tutti i soci sono l’associazione, ognuno come può. In una atmosfera gioviale la Presidente e il Sindaco hanno proceduto al taglio della torta seguito dal brindisi con l’augurio che a questi primi vent’anni ne seguano altri venti e altri ancora. “I sorrisi scambiati, le emozioni provate, le foto, le firme e i messaggi dei presenti raccolti in un quaderno rimarranno nei nostri cuori e ci confermano l’importanza di continuare il cammino e saranno per noi lo stimolo a portare avanti i progetti a favore di tutti coloro che avranno voglia di stare insieme e donare qualcosa di sé ,tempo, fatica, amore, gioia, esperienza. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa bellissima giornata perché hanno permesso che potesse realizzarsi”.