Non sono andati in scena alla fine dello scorso anno scolastico a causa dell’alluvione, ma non potevano rinunciare a mettere in mostra un lavoro così ben articolato e studiato nei minimi particolari. Il laboratorio teatrale plurilingue del liceo linguistico Ilaria Alpi martedì 19 settembre al Teatro Verdi alle 21 porterà sul palco “Ciak! si gira”, spettacolo scritto e diretto dalle professoresse Donatella Missirini e Raffaella Sintoni.
Il tema è quello della storia del cinema. Un tema trasversale che porta con sé la potenza delle immagini, il piacere della condivisione e la storia dell’ultimo secolo. “C’è chi subito si è entusiasmato, chi invece si è avvicinato per caso – scrivono le proff – ma pian piano si è formato un gruppo che ha studiato e ha fatto ricerca. In questo percorso, che parte dai fratelli Lumière e Méliès, i partecipanti hanno fatto conoscenza del cinema di propaganda della Russia rivoluzionaria, del cinema espressionista di Fritz Lang e hanno scoperto il cinema muto di intrattenimento. Nel gruppo sono sorte discussioni e conflitti ma anche amori e amicizie. Lo spettacolo prevede la proposta di scene tratte da film famosi che si intrecciano con le vicende personali degli studenti”.
Il pubblico avrà a disposizione, tramite QR-code, un libretto col testo in italiano delle scene – alcune anche cantate – che si svilupperanno in lingua straniera per poterne facilitare la comprensione.
Leggi di più su cesena today