in

Dopo lo stop a causa dell’alluvione, il laboratorio teatrale del liceo porta sul palco “Ciak! si gira”

Non sono andati in scena alla fine dello scorso anno scolastico a causa dell’alluvione, ma non potevano rinunciare a mettere in mostra un lavoro così ben articolato e studiato nei minimi particolari. Il laboratorio teatrale plurilingue del liceo linguistico Ilaria Alpi martedì 19 settembre al Teatro Verdi alle 21 porterà sul palco “Ciak! si gira”, spettacolo scritto e diretto dalle professoresse Donatella Missirini e Raffaella Sintoni.

Il tema è quello della storia del cinema. Un tema trasversale che porta con sé la potenza delle immagini, il piacere della condivisione e la storia dell’ultimo secolo. “C’è chi subito si è entusiasmato, chi invece si è avvicinato per caso – scrivono le proff – ma pian piano si è formato un gruppo che ha studiato e ha fatto ricerca. In questo percorso, che parte dai fratelli Lumière e Méliès, i partecipanti hanno fatto conoscenza del cinema di propaganda della Russia rivoluzionaria, del cinema espressionista di Fritz Lang e hanno scoperto il cinema muto di intrattenimento. Nel gruppo sono sorte discussioni e conflitti ma anche amori e amicizie. Lo spettacolo prevede la proposta di scene tratte da film famosi che si intrecciano con le vicende personali degli studenti”.

Il pubblico avrà a disposizione, tramite QR-code, un libretto col testo in italiano delle scene – alcune anche cantate – che si svilupperanno in lingua straniera per poterne facilitare la comprensione.



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Eccellenza, Novafeltria piegato a Pietracuta nel derby dell’alta Valmarecchia

Rimodulazioni Vodafone: aumenti o alternativa Light con Vodafone Club o 50 Giga in regalo – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia