in

Savignano festeggia i 50 anni della podistica con la Marcialonga del Rubicone



Un traguardo raggiunto scavallando secolo e millennio: nel lontano 1972 a Savignano sul Rubicone un manipolo di appassionati, Raffaello Lelli, Corrado Pozzi, Severino Campedelli, decise di costituire un gruppo sportivo e lanciare una gara podistica. Quel gruppo divenne la Podistica Seven che dal 1973 organizza la Marcialonga sul Rubicone, gara inserita nel programma della Federazione di Atletica leggera e dell’Uisp. La prima Marcialonga si è svolta il 23 settembre 1973, il prossimo 24 settembre si correrà la 50esima (nel mezzo, uno stop causa Covid). Una data che coincide anche con il 50esimo compleanno della società podistica che, quando fu fondata, con i colori sociali arancio e blu, portò nel nome Podistica Seven, un riferimento all’imponente struttura sportiva appena costruita nelle adiacenze del centro abitato di Savignano sul Rubicone, il Seven Sporting Club.


LA PODISTICA SEVEN


Oggi la Podistica Seven è presieduta da Mario Ricci, affiancato da Guido Campedelli (vice presidente), Corrado Dellabartola, Luca Zamagni, Nicola Rosati, Enzo Colonna, Mauro Vandi, Paolo Gozzi, Alessandro Zanotti, Elisa Fabbri, Valentina Pagliarani, Italo Fantozzi e conta 199 soci di cui 89 bambini. Nata come una piccola società sportiva e cresciuta grazie al lavoro volontario e gratuito di tutte quelle persone che nel tempo hanno affiancato il nucleo storico, la società propone una serie di iniziative destinate anche a giovani, raccogliendo una nutrita partecipazione nel territorio. Tra queste, Il più veloce del Rubicone, giunta alla 19esima edizione nel 2023, è divenuta un appuntamento consolidato nel panorama sportivo scolastico e nell’ultima edizione allo stadio comunale di via della Resistenza ha visto la partecipazione di circa 1500 tra atleti, docenti, allenatori e famiglie, di cui 682 studenti delle scuole elementari e medie di Savignano, San Mauro Pascoli, Gatteo e Longiano. La Podistica Seven organizza inoltre il Rubicone Cross, gara campestre su diverse distanze, rivolta alle scuole medie di Savignano sul Rubicone, Gatteo, San Mauro Pascoli e Longiano e agli studenti del triennio dell’Istituto di istruzione superiore “Marie Curie” (nel 2022 hanno partecipato oltre 300 fra ragazzi e ragazze). Il prossimo Rubicone Cross si terrà il 25 novembre. Dal 2020 la società promuove un’articolata attività di atletica per ragazzi con base alla pista di atletica dello stadio comunale “G. Capanni”. Quattro allenamenti alla settimana che nel 2022/2023 ha visto coinvolti 80 ragazzi. Per l’anno 2023/2024 ci sono già un’ottantina di iscritti fra i 5 e i 15 anni per il corso in partenza da settembre, fino a giugno 2024. Gli allenamenti sono condotti da un team di 6 persone fra istruttori e collaboratori.


“Il nostro impegno continuo e costante si fonda sulla consapevolezza dell’importanza dell’attività sportiva per il benessere fisico e psicologico di bambini, ragazzi e giovani – afferma il Presidente Mario Ricci -. La Podistica Seven si muove in rete, collaborando con società quali l’Atletica Sidermec F.lli Vitali di Sant’Angelo di Gatteo, l’Asd Podistica Sammaurese, la Savignanese Calcio, con le scuole primarie e secondarie del circondario, coinvolgendo i professori che allenano i ragazzi, le Amministrazioni Comunali, le famiglie. Ci muove il principio che il confronto sportivo va oltre lo spirito agonistico. Lo sport, a nostro parere, è un’attività formativa. Siamo nati come una piccola società, grazie alla passione dei volontari. Forse anche per questo oggi, unito ai valori fondanti, che la nostra Marcialonga e in generale le nostre iniziative, sono ancora molto partecipate e seguite nel territorio. Questo è motivo di grande orgoglio. Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Savignano, la RomagnaBanca Credito Cooperativo e la Savignanese Calcio che da sempre mettono a disposizione locali e risorse per la crescita e lo sviluppo delle giovani generazioni”.



“L’identità di una città si misura anche da quanto sono radicate le attività – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e il Vicesindaco Nicola Dellapasqua -. Lo sport, come la cultura, sono ambiti fortemente identitari e la Podistica Seven a Savignano sul Rubicone è un punto di riferimento per chi fa sport e per la comunità. Gli itinerari delle gare attraversano il territorio e diventano un mezzo di promozione delle nostre bellezze naturalistiche e artistiche. Il libro che racconta la storia della Marcialonga contiene 50 anni di una storia che riguarda anche tutti noi. Non solo. Lo sport veicola valori sani, in cui tutti ci identifichiamo, fondamentali per i giovani e i ragazzi. Buona Marcialonga!!”.


GLI APPUNTAMENTI


Nel ricordo dei fondatori, il 24 settembre toccherà all’attuale presidente della Podistica Seven, Mario Ricci, dare il via alla 50ª edizione della Marcialonga del Rubicone, cui si collegano il 31° Memorial Roberto Lelli e il 5° Trofeo Raffaello Lelli. Sabato 7 ottobre si svolgerà la gara riservata solo ai ragazzi fino ai 17 anni, sette categorie, maschili e femminili. In occasione della ricorrenza del 50esimo dalla fondazione della Podistica Seven e della prima Marcialonga, ha visto la luce una pubblicazione che racconta 50 anni di Marcialonga, dal titolo Tri zeir datonda e’ Rubicon, di Marina Seganti, edito da EdizioniSI.


Domenica 17 settembre alle 18 in Sala Galeffi (palazzo municipale, secondo piano del palazzo municipale, piazza Borghesi 9), il volume sarà presentato alla cittadinanza. Interverranno il Sindaco Filippo Giovannini, il Vicesindaco e Assessore allo Sport Nicola Dellapasqua, il Presidente della Podistica Seven Mario Ricci e l’autrice professoressa Marina Seganti. A seguire un aperitivo inaugurerà le iniziative per il 50esimo della podistica savignanese.





La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero e gratuito. 











Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E’ guerra ai “furbetti” dei rifiuti, attive le fototrappole nelle prime tre isole ecologiche

Sindacati, riaperte procedure di raffreddamento con WINDTRE: ancora dubbi sul piano di scorporo – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia