in

Schiaffo di Desantis a Biden: lo evita nella visita post uragano


New. York – La campagna elettorale ha preso il sopravvento sulla tragedia. Il governatore della Florida Ron DeSantis ha fatto annunciare dalla sua amministrazione che non incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che nelle prossime ore verrà in visita per vedere da vicino le devastazioni dell’uragano Idalia.

La motivazione ufficiale del mancato incontro è che la visita “ostacolerà i soccorsi”. “Non abbiamo piani – ha detto il portavoce Jeremy Redfern – di incontrare il presidente”. “In queste comunità rurali – ha aggiunto – e all’indomani dell’impatto i preparativi di sicurezza finirebbero per bloccare i tentativi di ripresa”.

L’uragano ha colpito la Florida all’inizio della settimana, distruggendo più di seimila abitazioni. Una persona è morta. Alla base del no all’incontro ci sarebbe la volontà di DeSantis di non farsi vedere insieme a Biden, principale obiettivo degli attacchi su cui il governatore repubblicano sta costruendo la sua campagna per le primarie di partito in vista delle presidenziali 2024.

Il governatore è già in grossa difficoltà, staccato di venti punti da Donald Trump, e minacciato dalla crescita nei sondaggi dell’ex ambiasciatore Usa all’Onu Nikki Haley, e il giovane finanziere Vivek Ramaswamy. Biden e DeSantis erano apparsi insieme e lanciato messaggi di unità in due occasioni: la tragedia del crollo del complesso residenziale di Miami Beach, nel 2021, quando quasi cento persone erano morte. E l’anno scorso, dopo il passaggio dell’uragano Ian, che aveva devastato le comunità lungo la costa del golfo.

(afp)

La Casa Bianca aveva detto nei giorni scorsi che il presidente avrebbe voluto parlare a DeSantis anche dell’ultima tragedia a sfondo razziale, la settimana scorsa, quando un giovane razzista bianco ha ucciso tre afroamericani a Jacksonville, prima di togliersi la vita con un colpo di pistola. Il governatore ha messo in guardia Biden, per telefono, di quanto “dannoso” possa risultare un viaggio così a ridotto della devastazione. Biden ha approvato una dichiarazione d’emergenza per la Florida e sbloccato gli aiuti federali destinati alle emergenze.

Nel dibattito televisivo tra candidati repubblicani, il 23 agosto, il governatore aveva definito il presidente un “leader inutile che si nasconde nello scantinato” di casa, accusandolo di aver fatto poco per la tragedia di Maui, nelle Hawaii, dove gli incendi a inizio agosto hanno ucciso 115 persone. I dispersi sono quasi quattrocento. “Biden – aveva attaccato DeSantis – avrebbe dovuto darsi subito da fare, andare nel posto e essere presente”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il sangue di Amarena l’orsa-star dell’Abruzzo uccisa da un allevatore:“Ho fatto una scemenza”

Giuria al lavoro sulle 94 opere candidate, torna il “Premio Moretti” in una serata speciale con Neri Marcorè