in

Eurolega, la Virtus è una fortezza: batte il Panathinaikos e tiene vivo il sogno playoff


(Foto Ciamillo)

Vittoria interna fondamentale per la Virtus che batte 74-64 il Panathinaikos e tiene vivo il sogno-playoff in Eurolega: dopo essere stata rimontata dal +14 fino al -2 a sette minuti dal termine, la Segafredo ha trovato un grande sprazzo difensivo e i canestri di Shengelia e Teodosic per fare sua la contesa nell’ultima parte di gara. Proprio il georgiano (16 punti e 7 assist) stato il migliore in campo, con il serbo – 12 punti e 4 assist a ruota – e una buona prova anche per Bako, in doppia cifra con 11 punti.


Shangelia trascinatore

Alla Segafredo Arena Scariolo parte con Teodosic in quintetto e imprime subito il suo marchio sulla sfida: tripla del numero 44 e grande impatto per Shangelia, il trascinatore della Virtus nel primo quarto. Le V nere difensivamente sono incisive e in attacco si appoggiano sul georgiano, 7 punti e 4 assist nel 18-11 dei primi dieci minuti: Panathinaikos impreciso e pasticcione, con i bianconeri che ne approfittano per recuperare palla e volare spesso in contropiede fino al 27-13 (molto incisivo Bako), con Radonjic costretto al timeout. Il minuto regala qualche certezza offensiva in pi al “Pana”, che comincia a costruire buoni tiri e imbuca tre triple in fila con Grigonis, Walters e Bacon: stavolta il timeout di Scariolo, che vuole tamponare l’emorragia, e arriva il canestro pesante di Hackett a spazzare via i patemi del -5 ospite. Ossigeno puro e forbice che si riallarga quando Jaiteh inizia a incidere in modo chiaro offensivamente: i rientri di Shengelia e Ojeleye portano ulteriore linfa offensiva fino al 43-30 di met contesa.

La rimonta greca

Dall’intervallo lungo, per, esce meglio la squadra greca che cerca di ricucire lo strappo: Wolters e Lee riportano il Panathinaikos in scia fino al -5 (44-39) sull’antisportivo sanzionato a Teodosic, con l’attacco Segafredo che si pianta rievocando antichi fantasmi scacciati dalla tripla di Hackett. Il cesto del romagnolo porta a un nuovo parziale con il gap che torna in doppia cifra (52-41 sull’altra tripla di Lundberg), ma un fuoco di paglia: quando Wolters trova aiuto offensivo da Ponitka, il Panathinaikos rientra ancora fino al 55-51 di fine terzo quarto. L’attacco Virtus si ferma nuovamente (oltre tre minuti senza segnare), con un quintetto di Scariolo che non paga dividendi e che rimane in campo troppo a lungo: se ne approfittano gli ospiti, con le triple di Williams e di Ponitka per il sorpasso sul 55-57 a meno di sette minuti dal termine.

Lo sprint decisivo

Finito a -2, finalmente Scariolo cambia le carte e reinserisce Hackett, Teodosic e Shengelia: il georgiano va a prendersi i liberi del pareggio e poi arma la mano di Cordinier per la splendida tripla che porta al timeout ellenico. Radonjic manda Ponitka a montare la guarda su Shengelia, ma difensivamente che la Virtus ora fa la differenza, limitando il capocannoniere della competizione Bacon e fregiandosi anche di un paio di erroracci del Panathinaikos: greci a secco per oltre cinque minuti, Teodosic lucra falli punendo gli accoppiamenti avversari e ricrea dalla lunetta un vantaggio rassicurante che torna in doppia cifra e tocca il +12 quando Shengelia (chiaro mvp) manda Cordinier a schiacciare il 69-57. E’ lo sprint decisivo, anche perch quando il “Pana” torna a -8 la tripla di Teodosic sigilla il successo che tiene vive le speranze di entrare tra le prime otto di Eurolega.

Il tabellino

Virtus Segafredo Bologna – Panathinaikos Atene 74-64 (18-11; 43-30; 55-51)
Virtus: Cordinier 5, Pajola, Bako 11, Jaiteh 8, Lundberg 9, Shengelia 16, Hackett 7, Mickey 1, Ojeleye 5, Teodosic 12. Ne: Weems e Belinelli. All.: Scariolo.
Panathinaikos: Wolters 15, Lee 7, Papagiannis 6, Williams 10, Kalaitzakis G., Bacon 8, Ponitka 13, Grigonis 3, Gudaitis 2. Ne: Kalaitzakis P., Chougkaz. All. Radonjic.
Arbitri: Ryzhyk, Difallah, Obrknezevic.
Statistiche – Tiri dal campo: Vir 24/54 (7/19 da tre), Pan 22/58 (8/29 da tre). Tiri liberi: Vir 19/22, Pan 12/16. Rimbalzi: Vir 40, Pan 28. Assist: Vir 22, Pan 12.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

19 gennaio 2023 (modifica il 19 gennaio 2023 | 23:07)

© RIPRODUZIONE RISERVATA





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Brescia calcio, si dimettono due consiglieri- Corriere.it

Orio, bando da 4,5 milioni per interventi di mitigazione ambientale sulle case vicine all’aeroporto- Corriere.it