Decine di milioni di americani si sono trovati ieri di fronte a temperature caldissime e a un’umidità opprimente a causa di un’ondata che si è abbattuta sul Midwest e sulla costa orientale e che si prevede durerà per tutto il fine settimana.
Più di 175 milioni di persone negli Stati Uniti hanno ricevuto avvertimenti perché le temperature sono aumentate oltre i 100 gradi Fahrenheit (38 °C), ha affermato il National Weather Service (Nws).
Refrigerio nelle biblioteche
Alcune delle città più grandi, tra cui Chicago, New York e Philadelphia, hanno aperto punti di refrigerio nelle biblioteche pubbliche e nei centri comunitari.
El Niño irrompe nell’estate 2023 da protagonista

“Il caldo estremo può essere pericoloso per la salute e persino fatale”, ha scritto la città di Boston sul suo sito dopo aver dichiarato l’emergenza, aggiungendo che le sue squadre di assistenza forniranno acqua in strada.
I funzionari e i meteorologi stanno esortando le persone a fare attenzione, specialmente chi lavora o partecipa ad attività all’aperto, chi ha sopra i 65 anni, i bambini e le persone con malattie croniche. “Bevete molti liquidi, rimanete in stanze con l’aria condizionata, state lontani dal sole e controllate parenti e vicini”, ha detto il Nws.

Piscine e giochi d’acqua pubblici
A Philadelphia, dove si potrebbero superare i 42 gradi, i funzionari hanno esteso l’orario delle piscine e dei giochi d’acqua pubblici. A New York City, dove erano invece previsti 39 gradi, il Comune ha pubblicato un video sui social esortando i proprietari a mantenere i loro animali domestici ben idratati. Gli operatori della rete elettrica hanno inoltre dichiarato l’allerta in tutta la nazione e hanno chiesto alle compagnie energetiche di sospendere la manutenzione non necessaria.
Il mese scorso è stato il giugno più caldo mai registrato negli Stati Uniti dal 1850. È stato anche il 47° giugno consecutivo e il 532° mese consecutivo con temperature superiori alla media del XX secolo.