diCesare Bechis
Il capoluogo ionico con 342,36 ore di sole all’anno è al settimo posto nella classifica stilata da Holiduo, che vede la Sicilia con ben tre città nella top ten
La Sicilia batte tutti e la Puglia schiera soltanto Taranto. E’ la classifica delle dieci città più soleggiate d’Italia, le terre dove gli abitanti possono godere del maggior numero di ore di sole durante tutto l’anno. La ricognizione è stata fatta da Holiduo, un motore di ricerca per case e appartamenti vacanze, che ha passato al setaccio tutte le città d’Italia utilizzando i dati di World Weather Online. La classifica è scaturita adottando il criterio del conteggio del numero medio di ore di sole al mese che non poteva che evidenziare le notevoli differenze tra i vari punti della penisola.
Il record della Sicilia
La Sicilia ospita le prime tre: Siracusa, titolare del numero più alto di ore sole l’anno, ne conta 346,83 nei 365 giorni; poi c’è Catania, 346,78, che però si aggiudica il record di “più calda” con una temperatura media che supera i 20 gradi; terza è Messina, dove le ore di sole sono 344,52 all’anno. Di fronte a Messina, dall’altra parte dello Stretto, ecco Reggio Calabria, quarta in perfetta sintonia con la sua dirimpettaia a quota 344,52. A questo punto si sale in Liguria, Genova ha 344 ore di sole all’anno ed è la prima città del Nord. Si ridiscende al Sud, in Sardegna, con il capoluogo Cagliari: 342,83 ore.
Taranto al settimo posto
Nella top 10 una città pugliese: Taranto, la città dei due mari vede mediamente 342,36 ore di sole all’anno ed è settima. Chiudono la top 10 Palermo, Bolzano e Giugliano in Campania (unica città tra le prime dieci a non essere capoluogo di provincia). Tra le top venti ci sono anche Bari, al 17esimo posto seguita da Foggia. Gli autori della ricerca puntualizzano che «questa classifica è stata fatta estraendo il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2021 disponibili sul sito World Weather Online. Sono state prese sotto esame le 50 principali città italiane: le 47 più popolose con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate, ossia Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise ed Aosta per la Valle d’Aosta. Ecco perché, ad esempio, Lecce e Brindisi non sono inserite.
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno – Puglia
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.
Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/