in

A Matera le api trovano casa: primo apiario cittadino d’Italia. Le analisi dell’aria? Si fanno col miele


diAlessandra Martellotti

La ittà dei Sassi è la prima in Italia ad aver visto l’installazione di un apiario nella sede dei carabinieri forestali: le analisi del miele rivelano quali sono sostanze sono presenti nell’aria

Nell’aria di Matera non ci sono metalli pesanti né idrocarburi. È solo uno dei dati emersi dalle analisi del miele, realizzate con il progetto nazionale Apincittà. La città dei Sassi è il primo capoluogo di provincia ad aver visto l’installazione di un apiario nella sede dei carabinieri forestali, promotori dell’iniziativa, in collaborazione con la Federazione Apicoltori Italiani ed i Comuni. L’analisi del miele è a tutti gli effetti una attività di monitoraggio ambientale e floristico. Si pensi che le api sono responsabili del 95% delle attività di impollinazione in natura.

Matera città ricca di biodiversità

Sono sorprendenti i risultati ottenuti. Matera è ricca di biodiversità: il miele, dai contenuti antiossidanti e importanti proprietà nutrizionali, ha rivelato la presenza di numerosi esemplari arborei come eucalipti, castagni, acacie, biancospini e querce; e l’esistenza di essenze erbacee come l’artemisia, il trifoglio e l’ambrosia. Le analisi sono state realizzate dal Centro Ricerche Miele dell’Università di Roma Tor Vergata. Sono diversi gli obiettivi del progetto, ha spiegato il col. Angelo Vita, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Potenza: mappare la biodiversità vegetale e le fioriture in città, divenendo così uno strumento utile nella progettazione del verde urbano; sensibilizzare i bambini sulla tutela ambientale facendo diventare l’osservazione degli apiari un momento ludico-didattico e, infine, proteggere l’ape italiana, rinomata nel mondo per essere un insetto docile, non aggressivo, purtroppo minacciato dal rischio di estinzione.

I carabinieri stessi hanno accompagnato all’apiario i piccoli alunni materani, protetti dalle tutine da apicoltori. Il progetto riprenderà in primavera, con l’uscita delle api dal letargo.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno – Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

28 febbraio 2023 ( modifica il 28 febbraio 2023 | 15:53)





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Meteo in Veneto, le previsioni per martedì 3 gennaio: nuvoloso

TIM Party, nuovo concorso Party d’estate: in palio speaker, auricolari e smartwatch – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia