in

Le colombe più buone d’Italia, al Sud vincono Foggia e Salerno


diLuca Pernice

Il pugliese Michele Pirro si è aggiudicato il premio per la miglior colomba classica al campionato organizzato dalla Federazione internazionale di pasticceria (Fipgc), mentre il campano Domenico Manfredi ha vinto per quella innovativa

Sono di Foggia e di Salerno le colombe più buone d’Italia. Il risultato gourmet arriva con l’annuncio dei vincitori del Campionato Miglior Colomba Italiana ideato e diretto dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) conclusi il 27 febbraio presso la Fiera Tirreno CT di Carrara. Il premio per la migliore colomba classica è andato a Michele Pirro di Foggia, mentre quello per la migliore colomba innovativa a Domenico Manfredi di Salerno.

La ricetta vincitrice


Michele Pirro, maestro pasticcere di San Marco in Lamis
, nel Foggiano, ha vinto con una colomba realizzata con il solo inserimento di canditi d’arancia e ricoperta di glassa croccante. La giuria ha decretato che il lievitato ha una perfetta alveolatura, qualità massima degli ingredienti, e al taglio una vera e propria esplosione di profumi. Domenico Manfredi, maestro pasticcere di Teggiano, in provincia di Salerno, è stato premiato per una colomba realizzata per metà come una sfogliatella con «perfetta lievitazione» e farcitura di crema Santa Rosa. Fragranza, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura e creatività sono stati i criteri di valutazione della giuria formata dall’Equipe Eccellenze Internazionali della Fipgc, una squadra di maestri pasticceri, maestri gelatieri e maestri cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale. Alla Puglia è andato anche il Premio speciale CartPart con Matteo Papanice, di Castellana Grotte, Bari, il quale ha realizzato una colomba caratterizzata dal miglior bilanciamento dei sapori.

Pirro: «Ho vinto grazie a tanta passione e prodotti genuini»

«Tanta passione e prodotti genuini». Sono questi gli ingredienti usati da Michele Pirro, pasticcere 58enne di San Marco in Lamis, per vincere il primo premio per la più buona colomba classica di Italia. «Da una decina d’anni – racconta il pasticcere – che mi dedico alla realizzazione di panettoni e colombe anche se la mia specializzazione è il gelato. È un lavoro che mi appassiona e mi piace che la gente possa mangiare dolci con ingredienti genuini». Già vincitore in passato di altri premi anche con i panettoni – lo scorso anno ha vinto la medaglia d’argento al campionato del mondo dei panettoni classici- Michele Pirro realizza anche colombe non tradizionali. «Ogni anno a Pasqua – dice – facciamo una colomba con ingredienti del nostro territorio e, in particolare, del Gargano». Ma per il pasticcere di San marco in Lamis le sfide non sono terminate. «Ad aprile – dice – parteciperò al campionato del mondo per la migliore colomba classica. Gli ingredienti saranno sempre gli stessi: genuinità e passione. Incrociamo le dita».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno – Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

01 marzo 2023 ( modifica il 01 marzo 2023 | 12:25)





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cortina, dopo Giuseppe Conte arrivano tutti i big: ma Giorgia Meloni resta a Roma

PosteMobile Casa Web: nuovo prezzo mensile per internet illimitato con modem incluso – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia