in

PostePay, risultati settore telco al 30 Giugno 2023: PosteMobile mantiene stabili le utenze – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia


Poste Italiane ha comunicato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2023, cioè fino al 30 Giugno 2023, rendendo noti anche i dati aggiornati relativi al segmento delle telecomunicazioni, dove il brand PosteMobile gestito da PostePay mantiene stabile il numero delle utenze che continua ad essere vicino al traguardo dei 4,9 milioni.

L’azienda ha annunciato le performance registrate nel Q2 2023 nella giornata di oggi, 25 Luglio 2023, dopo che ieri il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, presieduto da Silvia Maria Rovere, ha approvato i risultati finanziari del secondo trimestre del 2023 (da Aprile a Giugno 2023) e quindi anche per il primo semestre dell’anno in corso.

Nello specifico, per quanto riguarda la business unit denominata Pagamenti e Mobile, che include anche le attività di Poste Italiane nelle telecomunicazioni tramite il brand PosteMobile (gestito da PostePay), in questo caso i ricavi del secondo trimestre 2023 sono stati pari a 374 milioni di euro, dato in crescita del 49,4% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Nell’intero primo semestre del 2023, i ricavi sono stati pari a 717 milioni di euro, in crescita in questo caso del 48,8% rispetto allo scorso anno.

Il risultato operativo (EBIT) della business unit Pagamenti e Mobile di Poste Italiane nel secondo trimestre del 2023 è aumentato del 21,1% su base annua a 111 milioni di euro (pari a 199 milioni di euro nel primo semestre del 2023, in crescita del 17,8% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022), trainato dalla crescita dei ricavi e dal contributo di LIS che hanno “più che compensato i costi di avviamento del business energetico”, al netto dei quali l’EBIT ha raggiunto i “livelli record” di 117 milioni di euro nel trimestre e 225 milioni di euro nel primo semestre.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato:

Siamo lieti di annunciare un’altra serie di risultati in forte crescita. Ancora una volta, abbiamo realizzato una performance trimestrale solida e chiuso la prima metà dell’anno in modo molto positivo, con una crescita sostanziale dei ricavi e della redditività rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il risultato operativo di Gruppo è aumentato dell’11% a 1,6 miliardi di euro e ha segnato un nuovo record nella prima metà dell’anno, a riprova del nostro continuo successo e della solidità della performance in tutti i nostri settori di business.

Grazie al nostro modello di business diversificato, resiliente e sostenibile, ci stiamo adattando in modo proattivo ad un contesto macroeconomico in continua evoluzione, avanzando con decisione sul nostro percorso di crescita sostenibile e redditizia.

I nostri clienti continuano a scegliere Poste Italiane considerandola come porto sicuro per i loro risparmi e questo è possibile perché oltre il 92% delle nostre attività finanziarie è investito in prodotti protetti dalle turbolenze del mercato.

La continua raccolta netta positiva da prodotti di risparmio e investimento conferma la fiducia riposta in Poste Italiane, con risultati in termini di flussi superiori rispetto ad un contesto di mercato sfidante.

Continuiamo a seguire una rigorosa disciplina dei costi, che ci consente di mitigare le pressioni inflazionistiche, migliorare la crescita dell’utile operativo e conseguire una grande fiducia sulla visibilità della nostra guidance per il 2023.

Nel settore Corrispondenza, Pacchie Distribuzione i ricavi rimangono resilienti, grazie alle azioni di repricing e a un mix di prodotti favorevole nella corrispondenza, alla crescita dei volumi dei pacchi e a tendenze commerciali favorevoli nei ricavi di distribuzione.

Nei servizi finanziari abbiamo conseguito maggiori ricavi, su base ricorrente, in tutte le linee di business.

Nei servizi assicurativi abbiamo registrato una costante raccolta netta positiva in un mercato in decrescita e un tasso di riscatto relativamente basso, ben al di sotto del livello di mercato. Il comparto assicurativo Danni è cresciuto e beneficia ora dell’acquisizione di Net Insurance, che ci consente di accelerare nel business della protezione.

Pagamenti e Mobile continua il suo percorso di notevole crescita dei ricavi, grazie ai risultati positivi in tutte le linee di business e al consolidamento di LIS, divenendo in tal modo la business unit con il più alto contributo alla crescita della top line di Gruppo.

L’offerta PosteEnergia è operativa e ha raggiunto ad oggi circa 300mila contratti sottoscritti.

Il nostro bilancio si conferma solido, con una posizione finanziaria netta in miglioramento di anno in anno e saldi coefficienti patrimoniali, che per il futuro ci offrono flessibilità sulla remunerazione dei nostri azionisti.

Stiamo lavorando al nostro nuovo piano strategico, che presenteremo nei prossimi mesi, in modo da disporre di tutti i driver di crescita per gli anni a venire. Ci sarà un focus sulla ristrutturazione del nostro business logistico e sul rinnovamento del nostro modello di servizio, mettendo al centro il cliente.

Stiamo trasformando Poste Italiane in un’azienda sempre più digitale e incentrata sul cliente, un’azienda efficiente dal punto di vista operativo, con un percorso chiaro per una crescita redditizia.

Continuo a vedere un futuro brillante per Poste Italiane, grazie ad investimenti volti a migliorare ulteriormente le nostre capacità in termini di tecnologia, prodotti, persone; siamo in una posizione unica per cogliere le opportunità future, in tutti i nostri settori di business.

Sono grato a tutti i nostri dipendenti che ogni giorno, con il loro lavoro, creano le condizioni affinché Poste Italiane sia al centro delle esigenze quotidiane degli italiani e dello sviluppo del nostro Paese in modo sempre più innovativo.

Come ricordato anche nella dichiarazione dell’AD Del Fante, da Gennaio 2023 è stata lanciata sul mercato retail la nuova offerta di Poste Energia per luce e gas, disponibile sia negli uffici postali che sui canali digitali web e app, che ha raggiunto un numero totale di circa 300mila contratti sottoscritti dal lancio dell’offerta ad oggi, contribuendo con 26 milioni di euro di ricavi nel secondo trimestre del 2023.

I dati sulle utenze di PosteMobile nel secondo trimestre del 2023

Guardando in dettaglio i risultati del segmento Pagamenti e Mobile di Poste Italiane, secondo quanto riferito dal Gruppo, nel secondo trimestre 2023 i ricavi da servizi Telco sono cresciuti del 6,2% su base annua nonostante il mercato competitivo, raggiungendo quota 85 milioni di euro (pari a 164 milioni di euro nel primo semestre del 2023, in crescita del 4,6% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022).

Secondo quanto afferma Poste Italiane, il dato dei ricavi nelle telecomunicazioni è sostenuto dall’offerta in fibra (PosteCasa Ultraveloce) e da un “ridotto tasso di abbandono in un mercato competitivo”.

In merito all’operatore virtuale di PostePay, PosteMobile, questo al 30 Giugno 2023 ha mantenuto stabile la base clienti, con un totale di quasi 4,9 milioni di utenze fra mobile e fisso.

Per la precisione, nel documento Excel allegato alla presentazione dei risultati, il dato al 30 Giugno 2023 è di 4,898 milioni di utenze, in leggera crescita rispetto al trimestre precedente, quando a Marzo 2023 l’operatore aveva fatto registrare 4,887 milioni di utenze. L’azienda sottolinea anche una lieve crescita dello 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando il dato delle utenze era pari a 4,882 milioni.

Per quanto riguarda l’ARPU di PosteMobile, cioè i ricavi medi mensili per singolo utente, al 30 Giugno 2023 il dato rimane stabile a 4,4 euro per singola SIM rispetto al trimestre precedente, mentre lo scorso anno era pari a 4,5 euro, quindi con un lieve calo su base annuale.

Si ricorda che PosteMobile, operatore virtuale Full MVNO di proprietà di PostePay, attualmente è attivo su rete Vodafone in 2G, 4G e 4G+, con una velocità di navigazione massima pari a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

All’interno dei risultati finanziari del secondo trimestre 2023 di Poste Italiane non si è fatto riferimento ai dati sul segmento di rete fissa broadband di PosteMobile con l’offerta in Fibra e FTTC PosteCasa UltraveloceIl numero di utenze totale di PosteMobile conteggia comunque anche i clienti di linea fissa.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.





Leggi di più su mondo mobile web

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il burlesque è rinato a Taranto: si accende la stella di Glissy Ribbon

Nuovo polo d’infanzia Peter Pan, si cercano soluzioni strutturali temporanee in vista del cantiere