in

Brescia, 25 anni di carcere in sei per i ragazzi della Gang 88 che mostrava i bottini dei furti su Instagram- Corriere.it


di Redazione online

Il gip aveva firmato la custodia cautelare nei confronti di 19 ragazzi: molti di loro ora sono ventenni

Venticinque anni di carcere in sei. Questa la condanna del tribunale di Brescia nei confronti di una gang di ragazzi, oggi ventenni, che si era data un nome, Gang 88, e che rapinava coetanei a Brescia e provincia. Per i condannati – un italiano e cinque stranieri – le pene in primo grado vanno da tre anni e due mesi a cinque anni. Per il gip – che aveva firmato l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 19 ragazzi, alcuni dei quali minori e processati davanti al tribunale dei minorenni – la gang aveva «un elevato grado di aggressività da violenza spesso gratuita e aggravato e dall’uso di armi da taglio nonché dalla stabile propensione alla commissione di delitti di gruppo».

Nelle storie di Instagram mostravano i bottini di furti e rapine, quasi sempre erano collanine d’oro, le armi con cui le compivano e la droga che alcuni di loro spacciavano. Avevano una dimensione social molto spiccata i giovani appartenenti alla Gang 88: attraverso i social comunicavano tra loro e anche coi clienti ai quali vendevano la droga. I furti e le rapine avvenivano quasi sempre ai danni di coetanei, nelle vicinanze delle scuole, vicino alle fermate dei mezzi pubblici. Talvolta le vittime era compagni di istituto. In gruppetti da tre le avvicinavano e strappavano le collane.

24 febbraio 2023 (modifica il 24 febbraio 2023 | 11:30)



Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Caserta, pubblicata la gara per il nuovo stadio comunale: sarà un gioiello da 50 milioni di euro

Carcere di Piacenza, detenuto trovato morto: era stato minacciato