Tutto pronto per lo spettacolo in programma giovedì 27 luglio, di Roberto Mercadini tra le mura del Castello di Gatteo per la rassegna estiva Elsinore, targata Sillaba. ‘La bellezza delle parole’. Storie che parlano del parlarsi è il titolo dell’appuntamento di Mercadini sul palco a Gatteo. Dall’esplosione delle lingue di Babele alla bellezza che fa ammutolire. Paradossi e prodigi del linguaggio, con narrazioni ebraiche, indiane, maya, sacre, profane, mitiche, storiche, cosmiche, private.
Un monologo che è anche un inno agli inni, un discorso sul fare discorsi, una dichiarazione d’amore per le dichiarazioni, un desiderio che si avvera nel momento stesso in cui viene espresso. Roberto Mercadini racconta i racconti da tutta la terra sulla parola scritta e orale: la Bibbia ebraica; il Popol Vuh, libro sacro dei Maya Quiché; la mitologia indiana. E la storia vertiginosa e verissima di Helen Keller, la bambina cieca e sordomuta che imparò a leggere, scrivere e parlare. Diventando un’oratrice celebre in tutto il mondo (amica di Charlie Chaplin e di Mark Twain). Nonché un’attivista assai influente e scomoda; che in molti volevano far tacere.
Inizio spettacolo ore 21,30 . Biglietto intero € 15 – Biglietto ridotto € 6 (per residenti del Comune di Gatteo e per under 16) . Prevendita su www.liveticket.it. Biglietteria aperta dalle ore 20 . Info: 370-3685093 (lun-ven e giorno di spettacolo ore 14-18) spettatore@sillaba.org / biblioteca@comune.gatteo.fc.it