in

Ferrara, chiude a fine anno il locale dove si fermò Garibaldi: titolari verso la pensione, nessuno lo rileva


Il bar «Tre Corone» (foto Ascom)

Da punto di ristoro per Giuseppe Garibaldi a una serranda chiusa per sempre. Ferrara sta per perdere un pezzo della sua storia. Si tratta del bar «Tre Corone» situato in via Garibaldi che, come riportato in una targa custodita al suo interno, occupa parte dei locali utilizzati già dai primi del Seicento per una locanda molto frequentata. Nel documento vengono riportate alcune visite illustri dei secoli seguenti: su tutte quella della principessa Maria Carolina di Napoli nel 1800 e quella appunto dell’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi datata 1867.


La storia del locale

Nel corso del tempo il locale ha cambiato forma, passando da un ristorante con locanda al piano superiore (che ha dato alloggio a nobili ma anche a qualche giro di prostituzione vintage nel secolo scorso) al bar gestito negli ultimi trent’anni da Roberto Boni. Il 70enne nativo di Tresigallo ogni mattina si sveglia di buon’ora e insieme alla moglie Marinella Talmelli di 67 anni (di cui 45 di matrimonio vissuti insieme) inizia a preparare un buon caffè per i clienti accompagnandoli poi fino al tardo pomeriggio. Nei suoi ricordi di barista si affollano i visi di politici, artisti e sportivi, ferraresi e non solo, che si sono fermati dietro ad un bancone che fra pochi mesi potrebbe non esistere più.

Nessun acquirente

Entro fine anno infatti Boni e la moglie andranno in pensione e hanno da tempo affisso in vetrina un cartello inequivocabile per cedere l’attività. Il bar «Tre Corone» e la sua storia secolare sono in vendita. Nessuno però sembra interessato a farsi avanti con offerte adeguate per rilevare il locale di proprietà del barista che, dopo decenni di caffè e chiacchiere con i clienti, ha deciso di godersi la pensione. Saranno davvero gli ultimi mesi di vita per le «Tre Corone» o entro fine 2023 entrerà dalla sua soglia un salvatore?

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

19 gennaio 2023 (modifica il 21 gennaio 2023 | 08:10)

© RIPRODUZIONE RISERVATA





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

«Sembrava un film, era tutto vero»- Corriere.it

Il brefotrofio di Bergamo, una targa e tanti ricordi. Vittorio Feltri: «Una grande famiglia»- Corriere.it