in

Da Bari all’isola greca di Rodi «Così apro ristoranti tra ulivi e viti degli italiani andati in guerra»


diVito Fatiguso

L’imprenditore Marco Garufi: «Seguo la scia di mio nonno, è stato l’ultimo soldato italiano di quella generazione a voler morire sull’isola. Dall’estate si parte»

Un ritorno alle origini tra file di ulivi e spalliere di viti piantati dai tanti italiani che hanno combattuto la Seconda guerra mondiale. Un modo per seguire il filo dei ricordi e intrecciarlo con l’attività imprenditoriale. Il luogo è l’isola di Rodi, perla della Grecia e “capitale” del Dodecaneso, crocevia dei traffici del Mediterraneo. Nonché luogo di vacanze con le sue spiagge mozzafiato. È da qui che parte il progetto di una serie di ristoranti che porteranno ai clienti il meglio dei prodotti alimentari pugliesi: pomodoro, mozzarelle, pasta e salumi. Il tutto sotto l’insegna “Noema”. «È un’idea importante che nasce non solo per motivi commerciali – spiega Marco Garufi, imprenditore barese che dal 2004 distribuisce prodotti del buon cibo in Grecia e Serbia – perché è l’occasione di lavorare nella terra dei miei nonni. È lì che ritrovo le sensazioni di quando ero ragazzo: la Grecia e l’Italia sono unite dalla bellezza del territorio e dal calore della gente».

Le origini


Nonno Francesco, siciliano, fu arruolato a soli 17 anni e spedito a Rodi con un volo militare. È lì che incontrò la futura moglie, Evangelia Anastasakis, che lo salvò da una pericolosa retata nazista che avrebbe portato all’arresto. «Nonno era molto magro – ricostruisce Garufi – e si nascose tra i materassi del letto sui cui erano sedute donne che lavoravano a maglia. Furono nonna Evangelia e sua madre a difendere quella che diventò la mia famiglia. Nonno Francesco è stato l’ultimo degli italiani della sua generazione che ha preferito morire da anziano a Rodi. Con la Grecia c’è sempre stato un legame forte». Così nasce anche l’opzione di avviare attività commerciali. Quasi venti anni fa Garufi fonda una società che rifornisce sistematicamente 3.700 punti vendita della grande distribuzione greca e serba. Si tratta dell’alimentare con le tipicità (anche pasta, vini e olio) nonché prodotti per l’igiene e tutto quello che rappresenta il meglio della Puglia. Ma dal prossimo mese di maggio, però, ci sarà un’altra svolta. Aprirà il primo ristorante “Noema” proprio nei luoghi di nonno Francesco. Dove ora sorge l’Island Blue Hotel che si affaccia sulla spiaggia di Pefki.

Gli obiettivi

«In Grecia i ristoranti italiani vengono aperti prettamente con la filosofia del posto – prosegue Garufi – mentre noi vogliamo portare il meglio della nostra cultura culinaria. Puntiamo a spingere i prodotti pugliesi. Abbiamo coinvolto due chef che hanno una certa storia nella ristorazione greca e saranno in Puglia per due mesi con l’obiettivo approfondire i nostri piatti. Stabiliremo il menu, che sarà molto semplice, solo con le nostre materie prime». Ma perché è arrivata la decisione di scommettere sulla ristorazione? «Vedo la facilità di inserimento dei nostri prodotti in Grecia – conclude Garufi -, stiamo esportando il capocollo di Martina Franca, ma anche altre prelibatezze del Sud Italia come la mozzarella di bufala che arriva fresca sulle tavole greche. Ci sono tante idee a partire dallo sfornare focacce e panzerotti. Saremo pronti per la prossima estate con 25 tavoli tra ulivi e vitigni piantati dagli italiani della Seconda guerra mondiale». A fine 2023 ci sarà l’apertura del ristorante a Rodi, poi si passerà ad Atene con l’obiettivo di raggiungere una catena di dieci “Noema”. «Felice? Sì – conclude l’imprenditore barese – i miei nonni e i miei genitori sarebbero entusiasti».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

05 marzo 2023 ( modifica il 05 marzo 2023 | 09:13)





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Meteo in Veneto, le previsioni per martedì 10 gennaio: cielo sereno

ho. Mobile raggiunge 3,1 milioni di utenze: il portafoglio da 2,99 euro al mese online – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia