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Trasporti a Bergamo, i passeggeri promuovono l’Atb: voto medio 7,8- Corriere.it


di Redazione Bergamo online

Il risultato delle interviste effettuate su 1.100 utenti dell’Azienda di trasporto pubblico. Il viaggiatore tipico una donna che lavora come impiegata e usa i mezzi per arrivare i in ufficio. Motivazione principale, la difficolt di trovare parcheggio

Voto: 7,8. la valutazione media del servizio di Atb secondo i suoi passeggeri. Il cui identikit rappresentato da una donna impiegata che usa i mezzi pubblici per andare al lavoro. Lo dice l’indagine di Customer Satisfaction di ATB Consorzio che ha effettuato 1.100 interviste telefoniche e di persona alle fermate tra fine novembre e inizio dicembre 2022. Il campione intervistato si caratterizza per una maggiore presenza di donne (57,8%), una percentuale pi elevata nelle fasce 18-24 (26,9%) e 45-54 anni (16,7%), seguite dalla fascia 25-34 (14,6%), che dichiara di avere come prima motivazione di viaggio gli spostamenti per lavoro (33,8%), motivi di studio (31,5%), servizi personali (15,6%), acquisti (8,7%) e svago-sport (8,4%). A conferma della motivazione di viaggio, tra gli occupati (48,5%) la categoria pi presente quella degli impiegati (26%); seguita da operai (7,7%), imprenditori e liberi professionisti (7,6%), artigiani, commercianti ed esercenti (4,2%) e, infine, funzionari e dirigenti (2,9%).

Mentre tra i non occupati (47,4%) la categoria degli studenti (33,7%) quella che utilizza maggiormente il servizio seguita da pensionati (8,1% degli intervistati), casalinghe (4,6%) e, in ultimo, disoccupati (1%). Nel 76,6% dei casi gli spostamenti sono effettuati con frequenza settimanale, in particolare, il 60,3% dichiara di utilizzare il servizio in modo sistematico (5-6 giorni a settimana); un dato questo che fa pensare positivamente per il futuro in quanto segna un ritorno all’utilizzo del trasporto pubblico quasi analogo ai livelli pre-pandemia (nel 2021 era pari al 48,8%). La difficolt a trovare parcheggio (29%), ma anche il minore stress (14%) e la convenienza economica (12%) sono tra le motivazioni che portano il viaggiatore a scegliere il servizio ATB con una percentuale, sempre pi in crescita, attenta ai propri stili di vita, che sceglie l’autobus per il minore impatto ambientale e sicurezza di viaggio (complessivamente 9,5%). Punti di forza per chi vuole vivere i tempi della citt in modo pi tranquillo, sicuro, conveniente e sostenibile.

Nel complesso la qualit percepita sulla linea frequentata e sul servizio ATB pi in generale, mostrano un lieve miglioramento rispetto allo scorso anno. La soddisfazione complessiva per la linea, infatti, passa da un voto medio pari a 7,1 del 2021 al 7,2 del 2022, cos come la valutazione sul servizio ATB nel suo complesso che ottiene un voto medio di 7,8 (verso 2021 di 7,7); quest’ultimo dato evidenzia un gradimento complessivo dei bergamaschi verso la loro azienda urbana che va al di l della frequentazione della singola linea, ma che rende ragione di un servizio di qualit e di una presenza capillare sul territorio offerta i cittadini. Dalle valutazioni sul servizio emerge infatti come la possibilit di acquistare i biglietti on line risulti essere l’aspetto maggiormente apprezzato (7,6) seguito da pulizia dei mezzi e durata degli spostamenti che hanno ottenuto un apprezzamento dello 7,5. I soggetti intervistati riconoscono e apprezzano l’impegno di ATB nell’incrementare i canali di pagamento digitali, in special modo con Carta di Credito, e l’impegno profuso nel mantenere i mezzi puliti. Nel rapporto con i clienti, gli aspetti che hanno mostrato maggiore soddisfazione da parte dei viaggiatori, rispetto al 2021, riguardano la capacit di rispondere alle richieste sul servizio, reclami e informazioni (7,3 vs 7,1), la competenza dei dipendenti (7,3 vs 7,2) mentre per quanto riguarda l’affidabilit del servizio, punto di eccellenza di ATB, spiccano la frequenza di passaggio dei mezzi (7,4), la regolarit (7,4) e la puntualit delle corse (7,2). Complessivamente, le valutazioni si mantengono positive, con voti medi superiori al 7 per tutte le aree del servizio indagate con il 69,8% di viaggiatori che consiglierebbe l’utilizzo del servizio pubblico ad un parente o amico (il 59,3% con un voto tra 7 e 8 e il 10,5% con un voto tra 9 a 10).

Per Atb conoscere l’identikit del cliente del servizio, le sue abitudini, gli utilizzi e il valore che a questo viene riconosciuto, sia negli aspetti positivi che in quelli negativi, permette di mettere in pratica strategie che possano rispondere alle sue esigenze e aspettative. Soddisfatti del risultato ottenuto non vogliamo fermarci qui, ma intendiamo studiare attivit a progetti fatti su misura per il cliente. Per questo motivo, ogni anno dedichiamo al viaggiatore di ATB un momento di ascolto per trarne numeri e riflessioni, dichiara Liliana Donato Direttore Generale di ATB Servizi.

24 febbraio 2023 (modifica il 24 febbraio 2023 | 14:40)



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Written by bourbiza mohamed

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