in

Taranto, è morto l’ex arcivescovo Benigno Papa: aveva 87 anni


diCesare Bechis

Vescovo della città dal 1990 al 2011, ne era poi diventato vescovo emerito. Si è spento nella sua residenza Casa San Paolo in Lanzo di Martina Franca

E’ morto alle prime ore del 6 marzo Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto. Avrebbe compiuto 88 anni ad agosto. Era stato vescovo della diocesi ionica dal giugno 1990 al novembre 2011. Ne ha dato l’annuncio il suo successore, l’attuale arcivescovo Filippo Santoro.

Benigno Papa era entrato in coma giovedì mattina a Casa San Paolo in Lanzo di Martina Franca, residenza da lui stesso scelta dopo aver concluso il suo ministero. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano diventate molto gravi e domenica 5 marzo monsignor Santoro gli ha amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi. La camera ardente è stata allestita nella chiesa inferiore della Concattedrale Gran Madre di Dio, in viale Magna Grecia. Le esequie saranno celebrate alle 16 di domani 7 marzo, nella stessa chiesa. In una nota diffusa dalla Curia monsignor Filippo Santoro invita «l’intera comunità diocesana alla preghiera di suffragio per l’anima dell’arcivescovo Benigno Luigi, pastore della chiesa tarantina per 21 anni, preghiera colma di gratitudine e di affetto per una testimonianza autentica di dedizione e di amore per questa terra nel Nome di Cristo».

La carriera di monsignor Papa

Nato a Spongano (Lecce), Benigno Papa fu ordinato sacerdote nel marzo del 1961. Oltre che arcivescovo di Taranto ha ricoperto gli incarichi di vice-presidente per il Sud Italia della Cei e presidente della commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e presidente della commissione episcopale per la famiglia. Papa Francesco lo nominò amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela dal 4 aprile 2016 al 7 gennaio 2017.

Un episodio del 2010, l’anno prima che lasciasse la Curia, lo aveva coinvolto nelle vicende dell’ex Ilva, per le quali aveva ricevuto di recente un avviso di conclusione delle indagini per falsa testimonianza nel processo «Ambiente Svenduto». Il pm ha ritenuto inattendibile la sua versione sulla donazione di 10mila euro fatta alla Curia dall’allora dirigente delle relazioni industriali Girolamo Archinà nel 2010 che, per i magistrati, era invece una mazzetta versata a un altro ex consulente della Procura.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno – Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

06 marzo 2023 ( modifica il 06 marzo 2023 | 08:34)





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Marmolada, la perizia: crepacci e infiltrazioni, ecco che cosa provocò il crollo del ghiacciaio

Very 300 Giga con 2 mesi a 0,99 euro: SIM inclusa con Fritz!Box 6850 LTE da Mediaworld – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia