in

WINDTRE: Giga illimitati gratis ad alcuni già clienti dopo impegni presi con Antitrust – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia


A partire da oggi, 20 Luglio 2023, WINDTRE sta regalando Giga illimitati (o l’incremento della velocità massima per chi li ha già) ad alcuni suoi già clienti di rete mobile, il tutto come azione di caring che rientra tra gli impegni presi con l’Antitrust dall’operatore nell’ambito di un procedimento aperto nei mesi scorsi nei suoi confronti.

Dunque, in queste ore l’operatore sta avvisando con degli SMS dedicati alcuni clienti mobile WINDTRE coinvolti dall’iniziativa.

Nello specifico, i già clienti WINDTRE coinvolti, con offerte sia con addebito su credito residuo che su metodo di pagamento Easy Pay, ottengono da oggi, senza costi aggiuntivi, Giga illimitati di traffico dati, oppure, nel caso in cui il cliente abbia un’offerta con Giga illimitati già inclusi, un aumento della velocità massima di navigazione.

Come comunicato anche nei messaggi informativi inviati in queste ore dall’operatore, l’iniziativa si svolge in ottemperanza a quanto previsto nell’ambito del procedimento PS12540 di AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).

Il procedimento aperto dall’Antitrust contro l’operatore

Come già raccontato da MondoMobileWeb, a Marzo 2023 l’Autorità Antitrust ha avviato il procedimento istruttorio PS12540 nei confronti di WINDTRE, in questo caso relativamente alla rimodulazione annunciata dal 24 Novembre 2022 con un doppio SMS ed entrata in vigore dal 13 Gennaio 2023.

L’obiettivo è quello di accertare una possibile pratica commerciale scorretta messa in atto da WINDTRE con questa variazione contrattuale, che ha coinvolto alcuni già clienti con offerte mobile prepagate.

In questo caso, non è ancora stata comunicata la decisione da parte dell’Antitrust, per cui si attende di conoscere l’esito del procedimento aperto nei confronti di WINDTRE.

Nel frattempo, come comunicato dallo stesso operatore in queste ore, sembra che WINDTRE abbia assunto degli impegni nei confronti dell’Antitrust nell’ambito di questo procedimento.

Uno degli impegni sembra quindi essere quello di regalare Giga illimitati o la rimozione del limite di velocità per chi già li aveva, probabilmente proprio ad alcuni clienti che erano stati coinvolti dalla rimodulazione attenzionata dall’Autorità come possibile pratica commerciale scorretta.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Si ricorda che i clienti coinvolti dalla rimodulazione annunciata a Novembre 2022, che comportava un aumento di 2 euro al mese dal 13 Gennaio 2023, avevano anche la possibilità, tramite l’apposito comando PLUS da inviare via SMS entro 3 giorni dalla ricezione dell’SMS, di ottenere gratuitamente dei Giga aggiuntivi, che si attivavano a partire dal mese di Dicembre 2022, in ogni caso prima dell’aumento del costo mensile.

Inoltre, come raccontato in dettaglio da MondoMobileWebdopo 24 ore dal primo SMS di rimodulazione, WINDTRE proponeva anche la possibilità di rifiutare l’aumento del costo mensile, e quindi di mantenere invariata l’attuale offerta attiva, come già fatto in passato con il comando NVAR che aveva portato alla multa dell’Antitrust. L’operatore aveva però attuato un meccanismo diverso da quello oggetto della sanzione, attraverso il nuovo comando OPTIN.

Su questo punto, nell’aprire il procedimento, l’Antitrust aveva sollevato delle perplessità sulla chiarezza delle opzioni a disposizione del cliente oltre che sul termine per richiederle.

Le comunicazioni via SMS ai clienti a cui vengono regalati Giga illimitati

Si riporta di seguito il testo del messaggio inviato da WINDTRE da oggi, 20 Luglio 2023, per annunciare il regalo ai clienti coinvolti, in questo caso per coloro a cui il bundle dati diventa di Giga illimitati:

Gentile Cliente abbiamo il piacere di informarti che i GIGA della tua offerta sono diventati ILLIMITATI senza costi extra a seguito dell’impegno assunto da Windtre verso AGCM (PS 12540)

Questo invece l’SMS inviato ai clienti WINDTRE con offerte che hanno già Giga illimitati sulla propria offerta e quindi ottengono gratuitamente la possibilità di usarli alla massima velocità disponibile:

Gentile Cliente abbiamo il piacere di informarti che puoi navigare alla massima velocita’ disponibile con i GIGA ILLIMITATI della tua offerta senza costi extra a seguito dell’impegno assunto da Windtre verso AGCM (PS 12540)

Ad altri clienti che ottengono l’incremento del limite di velocità dei Giga illimitati inclusi nell’offerta, viene inviato il seguente messaggio:

Gentile Cliente abbiamo il piacere di informarti che e’ aumentata la massima velocita’ disponibile per navigare con i GIGA ILLIMITATI della tua offerta senza costi extra a seguito dell’impegno assunto da Windtre verso AGCM (PS 12540)

In tutti questi messaggi non viene indicata una scadenza per la fruizione dei Giga illimitati o dell’incremento della velocità di navigazione, per cui dovrebbero essere validi a tempo indeterminato (così come lo era l’incremento del bundle dati previsto con l’opzione richiedibile con la rimodulazione).

Inoltre, per i clienti WINDTRE che ottengono l’incremento a Giga illimitati non viene indicato un limite di velocità.

Il traffico internet sarà illimitato salvo utilizzo del servizio contrario ai criteri di buona fede e correttezza.

Come funzionano i Giga illimitati con WINDTRE

Per i clienti WINDTRE che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati, ai sensi dell’articolo 6 Traffico Anomalo delle Condizioni di Contratto, se questi evidenziano un traffico dati mensile 5 volte superiore rispetto alla media di consumo (550 Giga al mese) dei clienti con omologa offerta, saranno oggetto di un’azione di riduzione di banda.

WINDTRE può infatti riservarsi di limitare temporaneamente a 640 Kbps la velocità di connessione di utenze che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o su nodi che presentano delle criticità.

La limitazione, se attuata, sarà applicata su tutto il traffico sviluppato dell’offerta dati e sarà applicata per un massimo di 72 ore continuative. Al termine del periodo di riduzione di banda, la velocità di connessione della rete dati sarà automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica. La limitazione potrà successivamente essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.





Leggi di più su mondo mobile web

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Acquaviva, si fingeva avvocato o carabiniere e truffava anziane signore: arrestato 45enne di Napoli

Adamu Adam Abba è il nuovo centro biancorosso