in

Acquaviva, si fingeva avvocato o carabiniere e truffava anziane signore: arrestato 45enne di Napoli


diNicolò Delvecchio

Le truffe messe a segno tra marzo e aprile 2022, vittime almeno tre donne

«Sono l’avvocato, vostro figlio è rimasto coinvolto in un incidente. Servono subito soldi per risolvere il problema». Con questo trucco avrebbe raggirato signore anziane, spaventandole e facendosi consegnare soldi – e in alcuni casi gioielli d’oro – per poi andarsene immediatamente. Il primo contatto avveniva al telefono, la riscossione di persona. E in questo modo avrebbe truffato, tra marzo e aprile 2022, almeno tre anziane di Acquaviva delle Fonti (Bari), portandosi a casa un bottino di oltre 13mila euro. Per questo, un 45enne napoletano è stato arrestato dai carabinieri di Poggioreale e messo ai domiciliari perché «ritenuto responsabile di una pluralità di truffe» fatte «con modalità seriali».

Le richieste di denaro

Le vittime erano madri anziane, vulnerabili e spaventate dalla possibilità che ai figli fosse successo qualcosa. Il metodo era sempre lo stesso e il 45enne si fingeva ora avvocato, ora maresciallo dei carabinieri. Dopo aver raccontato dell’incidente – inesistente – in cui erano rimasti coinvolti i figli delle vittime, chiedeva con urgenza denaro necessario per «spese legali e di contravvenzioni» oppure semplicemente «per risolvere il problema». Poi si presentava a casa delle anziane, recuperava soldi o gioielli e se ne andava immediatamente. Con lui avrebbe agito un complice, al momento ignoto. Le indagini, coordinate dalla Procura di Bari e condotte dai carabinieri di Acquaviva hanno consentito l’arresto dell’uomo, residente a Napoli.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno – Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

06 marzo 2023 ( modifica il 06 marzo 2023 | 10:20)





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Meteo in Veneto, le previsioni per venerdì 13 gennaio: nebbia e nuvoloso

WINDTRE: Giga illimitati gratis ad alcuni già clienti dopo impegni presi con Antitrust – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia