in

Liste d’attesa in Puglia, la Regione approva il piano: visite fuori orario e nei festivi. Investiti 30 milioni


di Carlo Testa

La giunta dà il via libera. Prevista una cabina di regia e anche sanzioni per le Asl che dovessero risultare inadempienti

Trenta milioni di euro per abbattere le liste di attesa in Puglia. «La Regione – è spiegato in una nota – intende definire un piano complessivo di potenziamento dell’offerta assistenziale, attraverso il coinvolgimento delle strutture pubbliche e private accreditate, che possa consentire di ridurre le liste d’attesa». Il provvedimento è stato approvato dalla giunta regionale e prevede, in particolare, che le direzioni strategiche delle Asl, ospedali e Irccs predispongano entro il 20 marzo l’aggiornamento del Programma attuativo aziendale per il recupero delle liste di attesa che deve specificare le nuove misure da intraprendere nel corso del 2023. Il piano aziendale deve essere trasmesso entro 15 giorni dall’approvazione alla Regione.

«Ogni azienda ed ente del Servizio sanitario regionale – si legge – è tenuta ad istituire agende di prenotazione riferite alle prestazioni previste nel percorso di follow-up, Pdta/Percorsi formalizzati con appositi atti di Giunta regionale, Day service, malattie rare». Inoltre, è stata prevista l’istituzione della cabina di regia per il monitoraggio delle liste d’attesa. Per il recupero delle liste d’attesa si procederà altresì al riconoscimento delle prestazioni aggiuntive, da effettuarsi fuori orari di servizio, anche nei giorni festivi.

In più, qualora le Asl non concludano il Piano di recupero, è previsto l’intervento sostitutivo del dipartimento Promozione della Salute, che nominerà un commissario ad acta. L’inosservanza del provvedimento determina l’avvio del procedimento di decadenza del direttore generale. «Il provvedimento in questione – commenta l’assessore alla Sanità Rocco Palese – è un ulteriore segnale di grande attenzione della Regione Puglia al tema delle liste d’attesa e ai bisogni complessivi di salute dei cittadini pugliesi. Vigileremo perché il piano sia attuato e sarà oggetto di apposito monitoraggio bimestrale».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

06 marzo 2023 ( modifica il 06 marzo 2023 | 19:41)





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il fidanzato di Giulia Ramelli, morta sotto la valanga: «Non volevo uscisse quel giorno»

Very Mobile, promo Giga x2 prorogata: raddoppio Giga per 6 mesi ancora per qualche giorno – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia