in

Bancolini Symbol divide il successo con i dipendenti: 1.200 euro in buoni acquisti


Il team Biancolini

Senza i lavoratori il profitto non ci sarebbe. Lo sanno bene in Bancolini Symbol, azienda di Villanova di Castenaso (nel bolognese) con quarant’anni di storia a cui si deve la diffusione del codice a barre in Italia e dove l’incremento del fatturato del 30% ha portato 1.200 euro in buoni acquisto nelle tasche di ciascuno dei 27 dipendenti. Una scelta che arriva dopo che l’impresa ha deciso di aderire, subito prima della pandemia, ad un percorso di cambiamento ispirato alla cosiddetta scienza della felicit e alla costruzione, cos come teorizzato dalle due studiose Daniela Di Ciaccio e Veruscka Gennari, di organizzazioni positive e ovvero realt in cui le persone fioriscono in relazione con altre e ottengono risultati individuali e collettivi che hanno senso e superano le aspettative.


Una crescita inaspettata

Nel 2022 — motiva l’amministratrice unica Irene Castelli — la societ ha registrato ottimi risultati, con un +30% del fatturato rispetto al 2021, mentre l’aspettativa di crescita nel nostro mercato in Europa era del 6-10%. Mi sembrato giusto condividere questo risultato con chi, in questi anni, lo ha reso possibile, ovvero i nostri dipendenti, soprattutto in un momento difficile come questo, segnato da inflazione e aumento del costo della vita. In particolare, nell’anno che si appena chiuso l’azienda bolognese ha fatturato 8 milioni e 141 mila euro. Alla crescita del 30% sul 2021 si aggiungono 533 mila euro di ebit, e cio l’indicatore che valuta la redditivit di un’attivit imprenditoriale, con un incremento del 68% rispetto all’anno precedente.

La filosofia dell’ascolto

Quanto alla decisione di rendere l’azienda di famiglia un luogo fondato sul noi e su buone relazioni fatte di ascolto, dialogo, approccio positivo e collaborazione, Castelli si dice convinta del fatto che le aziende siano strumenti di crescita e formazione, organismi che hanno la responsabilit di evolvere continuamente per il bene comune, andando oltre le logiche del puro profitto. Bancolini Symbol — aggiunge — da sempre conosciuta per la correttezza, la trasparenza e l’affidabilit che ha saputo trasmettere negli anni ai propri dipendenti e al mercato. Quello che mi interessa oggi generare valore per la collettivit attraverso un cambio di sguardo che parta prima di tutto da questi valori e dalle persone che la rappresentano.

Il responsabile della felicit

Non a caso, in tutte le aziende che hanno sposato la filosofia delle organizzazioni positive, nominando addirittura un chief happiness officer, il cosiddetto responsabile della felicit, con il miglioramento del clima fra colleghi e della qualit delle attivit svolte sono migliorate sia la produttivit sia i bilanci economici. Ovviamente, anche i dipendenti apprezzano. Quelli di Bancolini System affidano alla responsabile della comunicazione Valeria Musso, il compito di comunicare la loro soddisfazione per il premio di produzione ricevuto a fine anno: Si trattato di un premio che ci ha fatto molto piacere — riconosce Musso —, non solo per il suo valore, ma anche per il gesto; un importante e tangibile segno di fiducia nei nostri confronti.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

23 gennaio 2023 (modifica il 23 gennaio 2023 | 06:47)

© RIPRODUZIONE RISERVATA





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siete di Bari, siete Italiani? Cronista vittima di razzismo al Rigamonti- Corriere.it

«Vogliamo riscattarci, contro il Milan dobbiamo presentarci al meglio»- Corriere.it