in

Ospedale Covid, un milione di euro per gli arredi degli uffici in Fiera: sventato l’ultimo «affare» di Lerario


di Carlo Testa

In commissione regionale Bilancio il dirigente che ha sostituti Mario Lerario, a processo per corruzione, ha svelato l’ultimo progetto mai realizzato: allestire i nuovi uffici della Protezione civile nell’ospedale della Fiera del Levante

L’allestimento di nuovi uffici nella Fiera del Levante, al primo piano dell’edificio che ospita l’ospedale Covid. Il tutto attraverso affidamenti per un milione di euro. Ruotava attorno a questo affare l’ennesimo buco, fortunatamente sventato, ai danni della Regione Puglia quando al vertice della Protezione civile sedeva Mario Lerario, sotto processo per corruzione per aver intascato tangenti da alcuni imprenditori. E’ quanto svelato da Nicola Lopane, il dirigente che ha preso il posto di Lerario dopo l’arresto del predecessore e la bufera giudiziaria.

L’audizione in commissione regionale Bilancio

Lopane ha parlato in audizione dinanzi alla prima commissione regionale Bilancio e, incalzato dal presidente della commissione, ha riferito di non essere a conoscenza di interferenze politiche per conferire carattere di urgenza agli appalti precisando, però, di non aver avuto accesso al computer del predecessore né tantomeno alla sua casella di posta elettronica. Fatto sta che, secondo quanto ipotizzato dalla Procura di Bari, le procedure e la rotazione nella gestione degli appalti non erano rispettate. Di certo non c’era nessuna urgenza per la creazione di nuovi uffici.

La commissione regionale si è soffermata su questo punto e sull’ennesimo spreco (era prevista la fornitura di arredi per 900 mila euro, senza contare le manutenzioni elettriche per 145 mila euro). Lopane su questo è stato netto, parlando di «procedure irregolari» in quanto «mancavano le perizie e la giustificazione dell’urgenza». «Quando sono subentrato – ha dichiarato – nessuno della Protezione civile sapeva cosa si dovesse fare in quegli uffici. E’ chiaro – ha aggiunto – che essendo vicina la fine dell’emergenza sarebbe stato inutile spendere quei 900 mila euro». Soldi che alla fine non sono stati spesi, ma le ombre restano.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno – Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

07 marzo 2023 ( modifica il 07 marzo 2023 | 11:42)





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cortina, chiude il Miramonti, l’hotel della Dolce vita: «Non si è adeguato alle norme anti-incendio»

Sui campi del Queen’s club Cattolica scatta il “Galimberti Tennis Academy Open” maschile e femminile