in

Arrivano piazzetta Guazzaloca, il passaggio Alinovi e il giardino Galante Garrone

Nasce “piazzetta Guazzaloca”: all’ex sindaco di Bologna scomparso nel 2017 sarà dedicato lo spazio pedonale che si trova nel primo tratto di via IV Novembre, tra via Massimo D’Azeglio e via De’ Fusari. La piazza a Guazzaloca ha avuto bisogno del parere favorevole della Prefettura, visto che l’ex primo cittadino  è morto da meno di 10 anni.

Tra le nuove intitolazioni varate da Palazzo D’Accursio c’è anche quella della critica d’arte Francesca Alinovi, a cui è stato dedicato il passaggio pedonale che da via del Porto attraversa il giardino del Cavaticcio. Tra le donne ‘premiate’ dalle nuove intitolazioni stradali licenziate dalla giunta anche la filantropa Nerina De Piccoli (in piazzale in zona villa delle Rose) mentre a Edmondo Fabbri, giocatore e allenatore di calcio, è dedicato il passaggio che collega via Andrea Costa e via Pietro Busacchi.

Infine, sempre al Porto Saragozza, nasce la rotonda Ettore Tarozzi, a cui è dedicata l’area tra via Riva di Reno e piazza Azzarita. Al quartiere Navile ecco il parco Rita Levi Montalcini. Al premio Nobel per la Medicina tocca l’area verde che dalle vie Agostino Bignardi e Piero Gobetti si sviluppa lungo il canale Navile, mentre a Margherita Hack tocca il tratto di strada che collega le vie Ferrarese e Stalingrado all’altezza del Tecnopolo.

Al San Donato-San Vitale porta il nome della pittrice Lea Colliva la nuova rotonda tra via Azzurra, via Angelo Venturoli e largo Giovanni Ignazio Molina. Ad un altro artista, Ugo Guidi (pittore, 1923-2007), è dedicata l’area verde tra via Azzurra e via Fossolo. Infine al Savena l’attrice Alessandra Galante Garrone darà il nome al giardino tra via degli Ortolani, via Milano e via Corrado Mazzoni.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Crimea, Kaliningrad e Sochi: le vacanze dei russi nonostante il conflitto

Puntiamo a vincere il campionato. Non ci nascondiamo