in

Un pasto caldo agli alluvionati anche con la struttura devastata

Il premio “Bella di Cesena” 2023 è stato assegnato alle Cucine Popolari di Cesena. Il riconoscimento ispirato alla storica varietà di pesca che ha segnato il gusto e la memoria delle famiglie romagnole, è giunto alla decima edizione. L’Associazione Terre Centuriate Cesenati attribuisce il premio a figure del cesenate che si sono distinte con la loro attività nel favorire la crescita, il sostegno e la cultura agraria del nostro territorio. 

“Quest’anno il riconoscimento – afferma il presidente delle Terre Centuriate Michele Ceccaroni – è stato assegnato alle Cucine Popolari Cesena, per avere realizzato un luogo accogliente in cui tutte le persone possono condividere un pasto e uno scambio di relazioni umane, continuando nel loro impegno anche se colpite dall’alluvione recente che ha stravolto completamente i loro locali e le attrezzature”.

Presenti alla consegna la vice presidente Paolina Farneti e la consigliera Oriana Casadei e un gruppo di volontari/ che fanno parte delle CP. A consegnare la targa, il presidente Ceccaroni con diversi soci. La serata conviviale ha registrato più di 50 presenze: tolte le spese della cena, tutto il ricavato è stato donato alle Cucine Popolari come contributo per la ripartenza. 

Questo il testo riportato sulla targa con la motivazione per l’assegnazione del premio: “Per avere realizzato un luogo accogliente in cui tutte le persone possano condividere pasti e relazioni umane. Per avere regalato alle persone colpite dall’alluvione il servizio pasti anche quando le loro strutture erano state devastate. Per l’impegno a continuare ad offrire alla città di Cesena un esempio di inclusione nella reciprocità”. Oltre alla targa, l’Associazione consegnerà alle Cucine Popolari un’offerta di quasi mille euro. 

Il premio Bella di Cesena è giunto all’undicesima edizione in questi anni ha premiato: Claudio Lugaresi (fitopatologo, 2013), Walther Faedi (ricercatore, 2014), Cristiano Riciputi (giornalista, 2015), Giancarlo Brighi (esperto della Centuriazione, 2016), Istituto Agrario di Cesena (2017), Renzo Piraccini (presidente Cesena Fiera, 2018), Gilberto Molari (vivaista-ricercatore, 2019), Famiglia Moretti (agricoltori, 2020), Daniela Maria Galassi (azienda vinicola, 2021), Famiglia Torri (apicoltori, 2022).



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

“Dottoressa, mio figlio si muove: è normale?”: in scena tutte le ansie dei genitori nel diario surreale di una pediatra bolognese

Il fotografo Giovanni Izzo: così racconto le donne ridotte in schiavitù