in

corpi di gabbiani in diverse spiagge- Corriere.it


di Valerio Morabito

Negli ultimi due giorni decine di carcasse trovate tra la spiaggia del V a Desenzano, la zona di Punta Gr e Moniga

Continuano ad arrivare segnalazioni ai comuni del Basso Garda per il rinvenimento di carcasse tra le spiagge di Desenzano, Sirmione, Padenghe e Moniga. Sia domenica che luned sono stati rimossi i corpi senza vita di una trentina di volatili. Le zone pi critiche del Garda sono le stesse della scorsa settimana. Per quanto riguarda Desenzano la moria di gabbiani colpiti dall’influenza aviaria quella della spiaggia del V, dove solo nel pomeriggio di luned c’erano otto carcasse di gabbiani. Mentre a Sirmione i corpi sono stati rimossi in zona Punta Gr.

Per il resto sono stati segnalati molti gabbiani morti a Peschiera del Garda, dunque al confine tra la provincia di Verona e quella di Brescia. In media, in questi ultimi due giorni, a Desenzano gli uffici comunali hanno ricevuto dieci segnalazioni di gabbiani morti. L’obiettivo, per impedire il contagio, spostare in breve tempo i corpi dei gabbiani colpiti dall’H5N1. Ma non sempre le operazioni si svolgono con celerit, visto che domenica, nella zona della passeggiata Maratona di Desenzano, una carcassa di un gabbiano stata inquadrata da alcuni passanti mentre veniva morsa da un corvo.

E vale la pena ricordare che la scorsa settimana, nella spiaggia del V non distante dal confine con Lonato, diverse carcasse di gabbiani avevano evidenti segni di morsi. Proprio a dimostrazione che vengono prese di mira dai corvi e con grande probabilit anche dai topi che si trovano in zona.

28 febbraio 2023 (modifica il 28 febbraio 2023 | 07:33)



Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scontri Paganese-Casertana, il tifoso ospite: «Eravamo in trappola, contro di noi anche i residenti»

Gianni Cuperlo fa il pieno e punge Bonaccini: «Meglio un solo mestiere alla volta»